Come preparare il limoncello: ti basta veramente poco, è semplicissimo

Il limoncello è una delizia dal profumo inconfondibile e il sapore eccezionale perfetto per concludere un pasto ricco e gustoso: come lo puoi preparare, basta veramente poco, è semplicissimo

Tutti conosciamo il limoncello, il liquore dall’aroma inconfondibile e il gusto eccezionale perfetto per concludere un pasto ricco e abbondante con un tocco di dolcezza che ci aiuti anche a digerire. In estate, soprattutto, la sua nota agrumata lo rende irrinunciabile! Come preparare il limoncello: ti basta veramente poco, è semplicissimo. Nessuno riuscirà a credere che non sia stato acquistato ma preparato a casa con le nostre mani.

preparare limoncello
Come preparare il limoncello a casa: buono come quello acquistato! (credits pixabey)

Non dirmi che anche tu commetti l’errore di buttare via le foglie dei limoni! Non sia che in cucina non si spreca niente? Usale come ti abbiamo spiegato qui e sentirai che differenza, non vorrai più rinunciarci!

Limoncello, come si può preparare a casa: è semplicissimo

Sei pronto a procedere? Cosa occorre:

  • 5 o 6 limoni biologici;
  • 500 ml di alcol al 95 % (puro);
  • 500 ml di acqua;
  • 480 grammi di zucchero.

Dopo aver lavato e asciugato i limoni tagliamo la buccia avendo cura di evitare la parte bianca già troppo amara. Riversiamole in un recipiente e copriamo le bucce con l’alcol. Sigilliamo il nostro barattolo e riponiamolo in un luogo fresco e asciutto a macerare per almeno un paio di settimane. Di tanto in tanto agitiamo il barattolo per rimescolare.

limoni
Nessuno resisterà al tuo limoncello fatto in casa (credits pixabey)

Trascorso il tempo indicato dedichiamoci alla preparazione dello sciroppo portando sul fuoco l’acqua con lo zucchero. Aspettiamo che si raffreddi e, dopo aver filtrato l’alcol in una bottiglia di vetro sterile, uniamo lo sciroppo. Sigilliamo e agitiamo per amalgamare i due composti.

A questo punto occorre di nuovo lasciar macerare il liquido, stavolta per circa un mese, sempre in una zona fresca e in ombra della casa. Possiamo conservare il nostro limoncello sia in dispensa che in frigorifero: è una vera delizia, profumo e gusto insuperabile!

Consiglio extra: e se ti dicessi che del limone puoi riutilizzare perfino i semi? Ti sembrerà incredibile ma puoi servirtene in questo modo, pazzesco!

Gestione cookie