Dimentica la pasta fredda: è questo il primo estivo semplice e veloce che cercavi

In estate si sa, la voglia di stare ai fornelli è davvero poca: dimentica la pasta fredda, è questo il primo semplice e veloce che stavi cercando, gustosissimo!

E basta con la pasta fredda! Sì, è vero: in estate non vogliamo certi accalorarci accanto ai fornelli. Ma nemmeno accontentarci ogni giorni del solito piatto, per quanto sfizioso possa essere. La soluzione, dunque, è una sola: trovare ricette che siano al contempo rapide da preparare, facili da realizzare e saporite da gustare. Ti sembra impossibile? Prova questa allora! Dimentica la pasta fredda: è questo il primo estivo semplice e veloce che cercavi!

primo pasta veloce
Altro che pasta fredda. ecco il primo estivo veloce e gustoso che stavi cercando (credits pixabey)

Siamo certi che stai per commettere un grosso errore: buttare via l’acqua di cottura della pasta! Che spreco, perché invece non te ne servi come ti abbiamo spiegato qui e ti lasci stupire dalla sua utilità?

Niente pasta fredda: il primo veloce e gustoso che cercavi si prepara così

Di sicuro non hai voglia di perderti in chiacchiere, quindi all’opera:

  • pasta a scelta;
  • 80 grammi di mandorle pelate;
  • 10/14 pomodorini freschi;
  • basilico fresco quanto basta;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • olio, sale, pepe e aglio tritato quanto basta.

Mettete subito a cuocere la pasta e intanto preparate il condimento. Frullate insieme le foglie di basilico lavate e asciugate, il parmigiano e le mandorle pelate. Aiutatevi con l’olio per rendere il composto cremoso.

A parte lavate e sminuzzate i pomodorini, quindi riversateli in padella con un filo d’olio e l’aglio tritato. Basteranno pochi minuti. Unite quindi la crema ottenuta dal frullatore, insaporite con sale e pepe e spegnete la fiamma.

pomodorini
Mandorle e pomodorini per un condimento da leccarsi i baffi (credits pixabey)

Scoliamo la pasta tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura e riversiamo in padella con il condimento. Saltiamo a fiamma viva per pochi istanti e se necessario uniamo l’acqua di cottura. Insaporiamo con altro parmigiano e controlliamo sale e pepe.

Dividiamo nei piatti e decoriamo con una spolverata di mandorle tritate e qualche foglia di basilico lavata e tritata. Che squisitezza senza rivali, non ne avrai mai abbastanza!

Gestione cookie