Di sicuro hai dell’aglio in casa, ma se pensi di usarlo sempre e solo come condimento non sai che ti perdi: puoi preparare questo, senti che bontà, non te ne pentirai
Tra i condimenti che in cucina rendono le nostre pietanze un vero capolavoro spicca l’aglio. Che sia fresco o in polvere, tritato o a spicchi, questo ingrediente eccezionale sprigiona tutto il suo aroma e sapore e ci conquista fin dal primo assaggio. Di sicuro l’aglio in casa non manca mai, non se ne può davvero fare a meno: ecco cosa puoi preparare, senti che bontà, non te ne pentirai!
Sbucciarlo è uno dei compiti che detesti maggiormente? Non temere, abbiamo per te la soluzione perfetta: non dovrai nemmeno sporcarti le mani e non ti resterà il cattivo odore sulle dita!
Se hai dell’aglio in casa ecco cosa puoi preparate: che squisitezza!
Pronto a metterti al lavoro insieme a noi? Ebbene, andremo a realizzare la deliziosa e profumatissima salsa Aioli! Non ne hai mai sentito parlare? All’apparenza può sembrare una maionese, ma il suo retrogusto strepitoso ti farà innamorate:
- 4 spicchi di aglio;
- 280 ml di olio d’oliva;
- 1 cucchiaio di succo di limone;
- sale e pepe quanto basta;
- 2 uova.
Il passaggio da fare per primo è quello di bollire le uova così da renderle sode. Dedichiamoci nel frattempo a sbucciare l’aglio e eliminiamo il filamento verde centrale dagli spicchi che andremo ad usare.
Separate i rossi dai bianchi dalle uova ormai sode e fredde. In un frullatore o in una ciotola in cui lavoreremo con il frullino ad immersione versiamo gli albumi, parte dell’olio e l’aglio. Iniziamo a lavorare e poco alla volta uniamo il succo di limone.
A questo punto inglobiamo anche i tuorli e procediamo ad insaporire con sale e pepe e il resto dell’olio. Lavoriamo fino a quando non otterremo una bella crema liscia e senza grumi. Potete usarla per accompagnare secondi e contorni di ogni genere, è davvero strepitosa e inimitabile!