La marmellata è una di quelle delizie a cui nessuno, adulti o bambini che siano, possono resistere: occhio all’errore banale che fanno in tanti, lo sapevi?
Ammettiamolo, fin da piccoli una bella fetta di pane, pancarré o biscottata ricoperta di marmellata è una delle nostre merende preferite! Del resto questa “crema” deliziosa, che si può preparare in una serie infinita di gusti, è davvero irresistibile! C’è però un dettaglio a cui non prestiamo mai attenzione ma che invece è fondamentale e non andrebbe trascurato. È un errore banale ma che fanno in tanti con la marmellata: lo sapevi?
Sai che con della semplice pasta sfoglia e marmellata puoi dar vita alla merenda più golosa e irresistibile che c’è? I tuoi bimbi ne andranno matti e nemmeno tu sarai da meno, è semplicissimo!
L’errore che molti fanno con la marmellata: occhio, così la rovini
Ebbene, se anche a voi è successo di ritrovarvi con il barattolo di marmellata pieno di muffa a pochi giorni dall’apertura, è probabile che abbiate commesso lo stesso errore di molti. O, forse, è meglio parlare di “errori”. Chi ama questo prodotto sa bene che, solitamente, la data di scadenza è abbastanza lunga: ma allora, com’è possibile? Andiamo a scoprirlo!
Ebbene, una volta aperto il sigillo ed esposta la marmellata all’aria aperta, l’ideale sarebbe conservarla in frigorifero. Questo proprio per evitare che si formi quell’odiosa muffa che ci costringe a buttare via il barattolo ancora quasi pieno! Molti, invece, sono convinti che questa delizia possa starsene anche in dispensa ed è così, ma solo finché è ancora sigillata!
Occhio anche all’uso! Non utilizzate mai lo stesso coltello o cucchiaino di cui vi siete già serviti per spennellare il pane o il pancarré, insomma sporco di briciole, burro o altri ingredienti per prelevare la marmellata. Andrete a contaminare la “crema” che andrà a male nel giro di poco.
Consiglio extra: vuoi preparare una marmellata speciale? Quella di mandarini non ha davvero rivali!