Delle melanzane non ci stanchiamo davvero mai, nemmeno il caldo riesce a farci rinunciare a questa prelibatezza: conosci il trucchetto per quelle fritte per far assorbire meno olio possibile?
Sono economiche, saporite e sfiziosissime e si prestano a moltissime preparazioni. Per questo motivo, inverno o estate che sia, non riusciamo e non vogliamo proprio rinunciare alle melanzane. Del resto, perché dovremmo? Restano un alimento nutriente e facile da cucinare che può salvarci spesso il menu anche all’ultimo minuti. Oggi vogliamo condividere con te un segreto della nonna. Melanzane fritte: questo è il trucchetto per far assorbire meno olio possibile.
Di sicuro anche tu stai per fare questo errore, come molti altri. Di che parliamo? Di buttare via le bucce di questo alimento! Sì, perché quasi pochi sanno di poterle riciclare in modo furbo e pazzesco.
Melanzane fritte, ecco il trucco per far assorbire poco olio
Fritte sono forse la versione più semplice, saporita e veloce in cui prepararle, su questo siamo d’accordo. Con questo tipo di cottura, però, può sorgere un problemino non da poco. Di che parliamo? Di quando, una volta immerse nell’olio, tendono ad assorbirne così tanto da diventare molli. Come evitare che accada? Basta servirsi di questo trucchetto che andremo a spiegarvi.
Ebbene, la soluzione potrà sembrarvi banale ma in realtà è veramente super efficace. Vi occorrerà un semplice ingrediente che di certo avete a casa. Quale? La farina! Per farci cosa? Dopo aver lavato e sbucciato o comunque tagliato le vostre melanzane, prima di procedere a friggerle, dovrete impanarle con un filo sottile di farina.
Questa polvere creerà uno strato protettivo attorno all’alimento e non solo ci regalerà una crosticina dorata e croccante ma eviterà che le melanzane assorbano troppo olio e si ammollino, rovinando consistenza e sapore. Lo avresti mai detto?
Consiglio extra: sai che ti bastano 3 melanzane per preparare una cena filante e golosa in un baleno? Prova questa ricetta e farai felice tutta la famiglia, nessuno escluso!