Una ricetta golosa e semplicissima, senza cottura, pensata appositamente per i più piccoli: bon bon al cioccolato ripieni di gelato, faranno a gara per l’ultimo boccone!
Anche i bimbi hanno diritto a godersi le delizie che ci concediamo durante l’estate. Spesso e volentieri i dolci troppo elaborati che prepariamo come dessert per noi adulti non sono di loro gradimento e finiscono per accontentarsi di spiluccare qualcosina qui e là. Che ne dite, per una volta, di pensare esclusivamente a loro? Bon bon ripieni di gelato: la ricetta del dolce estivo pensato apposta per i più piccoli!
Non riesci a trovare una merenda che metta d’accordo te e i tuoi bambini? Prova questa ricetta! Genuina, semplicissima e golosa, piacerà a loro e farà felice anche te: puoi fidarti, ne andranno matti.
Bon bon al cioccolato ripieni di gelato: i bambini faranno a gare per l’ultimo boccone
Mettiamoci all’opera, è semplicissimo:
- 250 grammi di cioccolato fondente (o al latte);
- gelato a scelta (consigliamo panna o vaniglia);
- 80 grammi di biscotti secchi;
- granella di zucchero;
- confettini colorati.
Preparate una griglia e tenetela da parte. Per prima cosa sbriciolate i biscotti, potete anche frullarli se volete accorciare i tempi di preparazione. Riversate la farina ottenuta in una ciotola e unite il gelato a cucchiai. Regolatevi voi stessi per la quantità, dovete ottenere un composto cremoso che non sia troppo liquido. Intanto sciogliete il fondente a bagnomaria.
Mettete il composto di gelato e biscotti in freezer a rassodare. Prelevate con un cucchiaio da gelato o anche un classico cucchiaio una quantità generosa di composto e formate delle palline che andrete ad adagiare sulla griglia posta sopra un contenitore. Potete fare le palline anche con le mani se il composto è abbastanza denso.
Ricoprite le palline con il cioccolato fuso, aiutandovi con una spatola per distribuire in modo omogeneo. Lasciate rassodare qualche istante e sgocciolare il cioccolato in eccesso nella ciotola sottostante. Cospargente con la granella di zucchero e i confettini colorati quindi mettete la griglia nel congelatore per almeno venti minuti. Golosissimi, ne andranno matti! Ovviamente potrete prepararli con tutti i gusti di gelato e cioccolato che preferite.