Allontanare le formiche senza ucciderle è possibile con questo ingrediente che abbiamo in cucina

Allontanare le formiche senza ucciderle è possibile con questo ingrediente che abbiamo tutti noi in cucina. Provalo anche tu!

Con l’arrivo delle alte temperature estive non è raro trovare in casa le formiche. Soprattutto se si vive in una zona circondata da tanto verde.

allontanare le formiche
Come tenere lontane le formiche. Credits. Adobe

Ad ogni modo, se vuoi risolvere questo problema in poche semplici mosse puoi tranquillamente usare questo ingrediente che tutti noi abbiamo in cucina. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Continua a leggere il nostro articolo e lo scoprirai. Di sicuro con questo sistema potrai allontanare le formiche una volta per tutte senza ucciderle.

Come allontanare le formiche senza ucciderle

Se non si vuole ricorrere all’utilizzo di pesticidi o altri prodotti troppo aggressivi, è possibile tenere lontane le formiche senza ucciderle in maniera altrettanto efficace, ricorrendo però ad alcuni rimedi del tutto naturali. Tra quelli più utilizzati ci sono senza dubbi:

  • succo di limone: basta spruzzarlo nelle zone interessate ed il gioco è fatto;
  • cannella in polvere;
  • pepe di Cayenna: ha una funzione repellente;
  • aglio;
  • alloro: tiene lontane le formiche ed ha inoltre un buon odore;
  • chiodi di garofano: sono efficaci anche contro altri insetti;
  • fondi di caffè: fanno anche bene al terreno;
  • aceto;
  • miele.

L’ingrediente efficace al cento per cento

Al di là dei rimedi naturali sopra riportati, c’è un ingrediente che abbiamo tutti in cucina e che può davvero tornarci utile per tenere lontane le formiche senza ucciderle. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, della menta. Basta preparare una miscela ed il gioco è fatto.

allontanare le formiche
Metti a macerare la menta. Credits. Adobe

Metti, quindi, a macerare l’equivalente di un chilo di foglie ogni 10 litri di acqua e lascia il tutto così per due settimane, ricordandoti di mescolare il mix ogni due giorni circa. Se puoi utilizza l’acqua piovana poiché è più povera di cloro. Trascorso il tempo necessario, versa il liquido dove ne hai bisogno senza temere di danneggiare il tuo giardino oppure uccidere le formiche. Questo rimedio, infatti, sfrutta soltanto le capacità repellenti della menta senza causare alcun danno. Si consiglia, infine, di usare questo trucchetto regolarmente, in modo da risolvere il problema in tempi brevi.

Gestione cookie