Ne basta un pizzico per montare la panna o gli albumi: sarà tutto più semplice

Ne basta anche soltanto un pizzico per montare la panna o gli albumi: con questo trucchetto di sicuro sarà tutto più semplice.

Molto spesso nelle ricette viene richiesto di montare la panna o gli albumi. Un procedimento per alcuni semplicissimo che per altri può trasformarsi in un vero e proprio incubo.

montare la panna
Montare la panna o gli albumi. Credits. Adobe

Non sempre, infatti, in questi casi si riesce ad ottenere un risultato soddisfacente, perché non di rado il composto ottenuto che dovrebbe essere bello soffice e spumoso tende a smontarsi in pochi minuti. Che cosa fare quindi? Il rimedio è presto detto! Basta aggiungere un pizzico di questo ingrediente ‘segreto’ e sarà tutto più facile. Provare per credere!

Come montare la panna o gli albumi

Per montare la panna o gli albumi alla perfezione è necessario seguire alla lettera questo poche e semplici indicazioni. Nel primo caso, lascia la panna in una ciotola a temperatura ambiente e dopo qualche minuto montala con le fruste elettriche a velocità media, in modo da ottenere un composto stabile. Dopodiché, aggiungi lo zucchero a velo un poco alla volta e continua a montare fino ad ottenere una consistenza bella soffice e spumosa. Se, invece, vuoi montare gli albumi a neve non devi fare altro che usare le uova a temperatura ambiente, versare gli albumi preferibilmente in una scodella d’acciaio dai bordi alti e bella asciutta e montare il tutto con le fruste elettriche prima a velocità bassa e poi più alta. Il procedimento è, dunque, analogo.

Ne basta un pizzico e sarà tutto più facile

Ad ogni modo, al di là delle indicazioni sopra riportare, per montare la panna o gli albumi più facilmente esiste un trucchetto semplicissimo che però potrà tornarci davvero d’aiuto. Basta aggiungere un pizzico di questo ingrediente ‘segreto’ ed il gioco è fatto. Sai già di che cosa stiamo parlando?

montare la panna
Panna montata. Credits. Adobe

Ebbene, versa qualche granello di sale nel composto ed aziona le fruste elettriche. Così facendo, faciliterai il processo ed otterrai della panna montata o degli albumi montati a neve incredibilmente soffici e spumosi. Insomma, è proprio questo il tocco magico che ci vuole per rendere tutto più semplice. Provare per credere!

Gestione cookie