Spesso e volentieri commettiamo questo errore senza rendercene conto, per una questione di fretta: non farlo mai con la pasta appena cotta, ti spiego perché
Doversi mettere ai fornelli per qualcuno è già una grossa scocciatura, ma in estate diventa un incubo vero e proprio. Certo, cucinare non è un compito a cui possiamo sottrarci, o, almeno, non sempre. Questo ci porta, talvolta, a commettere degli errori frutto della fretta. L’errore da non fare mai con la pasta appena cotta: ti spiego perché sbagli e come farlo nel modo giusto.
Sei tra coloro che buttano via l’acqua di cottura? Altro errore da non fare! Devi sapere, infatti, che esistono dei modi utilissimi e furbi di riutilizzarla: che ne dici di provare? Non resterai deluso!
Non fare questo errore con la pasta appena cotta: ti spiego perché
Arriviamo al dunque, di sicuro lo abbiamo fatto tutti, prima o dopo. Di che parliamo? Di scolare la pasta e passarla sotto il getto d’acqua freddo del rubinetto per bloccare la cottura o raffreddarla in fretta. Si tratta di un errore e ti spiego il motivo nelle prossime righe. Inoltre ti offro anche una valida alternativa. Scopriamo insieme quale.
Passare la pasta sotto l’acqua fredda del rubinetto farà in modo che la “pellicola” di amido che la avvolge e che consente ai sughi di legare con questo ingrediente scivoli via. E non vogliamo certo mangiare la pasta scondita!
L’alternativa è semplice: riempite una seconda pentola con acqua fredda e dopo aver scolato la pasta riversatela in quella di cottura che adagerete al suo interno come a bagnomaria. In questo modo l’acqua fredda velocizzerà i tempi di raffreddamento senza però danneggiare il risultato. Vi consigliamo, inoltre, di unire un filo d’olio o comunque di sugo per evitare che la pasta si attacchi tra sé.
Consiglio extra: in estate certo preferiamo un bel piatto di pasta fredda ai classici primi. Qui ti abbiamo proposto tre versioni sfiziosissime se sei stufo delle solite ricette!