Sembra una pizza o una focaccia, ma è un piatto estivo semplice e veloce: saporito e profumato!

Oggi ti proponiamo una ricetta furba e stuzzicante che sembra una pizza o una focaccia ma in realtà è un piatto estivo semplice e veloce: che aroma irresistibile e che sapore unico!

Lo sappiamo bene, nemmeno tu hai intenzione di chiuderti in cucina e sudare incollato ai fornelli con questo caldo. Per questo abbiamo pensato di proporti una ricetta semplicissima e gustosa che ti ruberà giusto dieci minuti e potrai servire sia a pranzo che a cena. Non riesci proprio a crederci? Prepararla con noi, allora, e lo vedrai con i tuoi occhi. Sembra una pizza o una focaccia, ma è un piatto estivo semplice e veloce: saporito e profumato!

piatto estivo
Il piatto estivo da perdere la testa: veloce, saporito e profumato (credits pixabey)

A proposito di piatti estivi, cerchi anche un dolce che sia golosissimo ma che non ti rubi chissà quanto tempo e, soprattutto, che si prepari a freddo e senza cottura? Lo hai trovato: prova questa delizia irresistibile.

Non è una pizza né una focaccia: il piatto estivo saporito e profumatissimo

Vediamo cosa serve:

  • 8/10 fette di pane secco;
  • 1 barattolo di pesto di basilico;
  • 10/12 pomodorini datterini;
  • 300 grammi di mozzarella;
  • foglie di basilico fresche;
  • olio, sale e pepe quanto basta.

Come promesso vi ruberà giusto dieci minuti. Versate in un recipiente abbondante olio d’oliva e inzuppate all’interno le fette di pane bagnandole su entrambi i lati dopo averle schiacciate un po’ con un matterello.

Disponetele in una teglia foderata con la carta da forno, una attaccata all’altra e insaporite con un pizzico di sale e pepe. Tostate a 180 gradi finché non diventeranno croccanti e dorate. Intanto lavate e tagliate i pomodorini e conditeli con olio, sale e pepe. Tagliate anche la mozzarella a dadini e lavate e asciugate il basilico.

olio
Una prelibatezza semplice ed economica che piacerà proprio a tutti (credits pixabey)

Sfornate la teglia e aspettate giusto un paio di minuti che il pane intiepidisca. Spalmate il pesto di basilico aiutandovi con un cucchiaio o un coltello. Distribuite i pomodorini e inumidite la base con il sugo. Aggiungete la mozzarella a pezzetti e controllate sale e pepe. Dritti a tavola: basta staccare le fette e gustare, che profumo e che gusto unici!

Gestione cookie