Il nostro paese ama profondamente in caffè, soprattutto al sud, dove concedersi un momento di relax significa gustare una tazzina di questa bevanda: ti è avanzato? 2 minuti per trasformarlo in un capolavoro
In Italia il caffè è una delle bevande più amate. Il suo profumo intenso e il gusto aromatico lo rendono irresistibile. C’è chi al matti non riesce proprio a mettersi in moto senza una tazzina e chi preferisci gustarlo come momento di relax nel pomeriggio. Sebbene cialde e capsule vadano molto di moda, resta intramontabile la classica moka per prepararlo. Ti è avanzato del caffè? Ti bastano 2 minuti per trasformarlo in un capolavoro.
Non solo la bevanda vera e propria: sai che anche i fondi di caffè si possono riutilizzare? Sono dei grandi alleati in casa e ti faranno anche risparmiare qualche soldo: scopri come!
Caffè avanzato, 2 minuti e lo trasformi in un capolavoro
Forse non tutti sanno che bastano giusto pochi ingredienti per trasformare quello avanzato in un capolavoro di gusto. Vediamo cosa occorre:
- 2 tazzine piene di caffè;
- 2 cubetti di ghiaccio;
- 2 cucchiaini di zucchero a velo;
- sciroppo al cioccolato (o anche alla nocciola).
Il procedimento è semplicissimo. Lasciate che il caffè si raffreddi del tutto quindi riversatelo in un frullatore. Unite i cubetti di ghiaccio e iniziate a lavorare. Quando il ghiaccio si sarà ormai del tutto scomposto in cristalli unite anche lo zucchero a velo. Continuate a lavorare fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Riversate il composto ottenuto in un bicchiere o una tazza e unite lo sciroppo al cioccolato. Mescolate e gustate questa fresca delizia perfetta per l’estate! Potete sostituire lo sciroppo con del semplice cioccolato tritato, così come usare del comune zucchero semolato invece di quello a velo. Inoltre potete aggiungere granella di nocciole o di mandorle per un tocco di gusto irresistibile.
Consiglio extra: ti sei accorto che il caffè della tua moka ha uno strano sapore? Ecco come puoi rimediare, segui questo consiglio.