Le uova in cucina non mancano mai: cosa significa la scritta che troviamo sul guscio? Perché saperlo è fondamentale, solo pochi conoscono la risposta
Se c’è un ingrediente che, da solo, ci permette di portare a tavola un piatto ricco e nutriente si tratta delle uova. Basta pensare alla classica frittata che in pochi minuti è pronta da gustare. Per questo motivo in casa non dovrebbero mai mancare, sono un jolly indispensabile. C’è però un dettaglio di cui non tutti sono a conoscenza. Cosa significa la scritta che troviamo sul guscio delle uova: perché è fondamentale saperlo.
A proposito di gusci d’uova: commetti anche tu l’errore di buttarli via? Forse perché nessuno ti ha mai detto come usarli in modo furbissimo: prova e cambierai di certo idea!
Saperlo è fondamentale: cosa significa la scritta sui gusci delle uova
Ebbene, forse ve lo siete sempre chiesti ma non avete mai trovato una risposta. Facciamo chiarezza riguardo alla serie di cifre che troviamo impresse sul guscio delle uova. Leggere questa indicazione è fondamentale per assicurarci su cosa stiamo portando a tavola.
Il primo numero, ad esempio, ci rivela il tipo di allevamento a cui sono sottoposte le galline che l’hanno prodotto. Si parte da 0 che indica quello biologico, poi 1 (all’aperto), 2 (a terra) e 3, ovvero in gabbia o comunque un tipo di allevamento intensivo.
A seguire troviamo di solito delle lettere che ci svelano il paese di origine e la provincia d’interesse, oltre che i vari codici Istat del comune di appartenenza.
In coda al codice troviamo di solito le cifre che riguardano l’azienda di produzione e il peso, ovvero la grandezza delle uova. Di solito si distinguono un po’ come le taglie degli abiti, andando da s a xl.
Per concludere, talvolta, ci viene indicato un altro dato importante: la categoria divisa tra “A” e “B”. Cosa significa? La prima lettera, di solito, indica se le uova necessitano di pulizia mentre la seconda di comunica che si tratta di prodotti destinati alla lavorazione industriale.