Tra i frutti che golosi che ci offre l’estate troviamo l’albicocca, una perla dorata dalla dolcezza unica: prendi i noccioli e usali così per evitare sprechi e risparmiare
L’estate è la stagione che ci regala i frutti più golosi: fragole, ciliegie, uva… Potremmo andare avanti a lungo. Si tratta di cibi dolci, succosi e soprattutto nutrienti, grandi alleati per il nostro organismo e ricchi di effetti benefici. Oggi vogliamo parlare in particolare di uno di questi che sicuramente fa impazzire anche voi. Prendi i noccioli di albicocca e usali così per evitare sprechi e risparmiare.
A proposito di frutta col nocciolo, sai cosa prevede il Galateo quando sei a tavola e devi consumarli? Evita brutte figure! Ti abbiamo spiegato come comportarti al momento di “sputarli” via.
Noccioli di albicocca, usali così: risparmierai qualche soldo ed eviterai inutili sprechi
Non molto tempo fa abbiamo visto insieme come riciclare i noccioli delle ciliegie in modo squisito. Ciò che molti non immaginano è che anche quelli di albicocche possono tornarci utili, ma in casa invece che in cucina. Come? Per risolvere un problemino fastidioso che talvolta ci troviamo ad affrontare. Scopriamo di che si tratta e come procedere.
Avete presente quando i vostri armadi e cassetti impregnano gli abiti di un odore non proprio piacevole? Come di chiuso e umido, insomma, niente a che vedere con il profumo intenso del detersivo con cui li avete appena lavati?
Ebbene, i noccioli di albicocca vengono in nostro soccorso! Il procedimento è molto semplice: dopo aver sbucciato le albicocche laviamo con cura i noccioli eliminando eventuali residui di polpa. Ora riversiamoli in un sacchetto di stoffa dopo averli asciugati e sistemiamoli, sigillati, in armadi e cassetti. Il loro profumo intenso andrà ad assorbire e coprire quello di umido e chiuso, regalando ai nostri abiti una freschezza straordinaria!
Vi consigliamo di sostituire i noccioli ogni due o tre giorni, la cosa fondamentale da ricordare è che dovranno essere puliti davvero molto bene prima di poter essere utilizzati in questo modo furbissimo.