Come addolcire una passata di pomodoro: non sarà più aspra

Come addolcire una passata di pomodoro: così non sarà più aspra. Il metodo semplice ed efficace da usare tutti i giorni in cucina.

Non c’è niente di meglio di un bel sughetto di pomodoro. A volte, però, la passata rischia di essere un pochino troppo acida. Che cosa fare, quindi, in questi casi?

passata di pomodoro
Passata di pomodoro. Credits: Adobe

Non tutti lo sanno, ma c’è un rimedio in cucina davvero facilissimo che ci permetterà di portare in tavola una salsa super dolce. Sai già di che cosa stiamo parlando? In pratica, non dovrai fare altro che utilizzare questo ‘ingrediente’ che tutti noi abbiamo quasi sempre in casa.

Come addolcire una passata di pomodoro

Sono doversi i trucchetti che si possono adottare in cucina per cercare di addolcire la passata di pomodoro. Alcuni dei quali sicuramente più conosciuti di altri. Ad ogni modo, prima di andare a vedere oggi qual è il sistema più efficace di tutti, ricordiamo qualche piccolo accorgimento che potrà di certo tornarci utile in futuro. In pratica, in questi casi puoi provare a:

  • aggiungere lo zucchero: è il sistema più noto, basta aggiungerne un pizzico e mescolare il sugo ed il gioco è fatto. Attenzione, però, a non esagerare;
  • eliminare la buccia o i semi: se vuoi preparare una passata fatta in casa, ricordati di rimuovere la buccia ed i semi dei pomodori. Così facendo, otterrai una maggiore dolcezza;
  • usare cannella o noce moscata: un altro modo per bilanciare l’acidità del sugo è aggiungerci un pizzico di cannella o di noce moscata. Come nel caso dello zucchero, occhio ad usare le porzioni corrette (mezzo cucchiaino per un chilo di pomodori) o la tua passata diventerà un disastro;
  • aggiungere il brodo vegetale: allunga il sugo con un mestolo di brodo;
  • tagliare un pezzo di patata o di carota: questi due ingredienti andranno, infatti, a bilanciare i sapori nel piatto.

Il trucco che in pochi conoscono

Al di là dei rimedi sopra elencati, c’è anche un altro sistema per addolcire la tua passata di pomodoro.

passata di pomodoro
Bicarbonato di sodio. Credits: Adobe.

Ti basterà aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio in cottura ed il tuo sugo sarà meno aspro. L’avresti mai detto? Eppure questo trucchetto funziona davvero. Provare per credere!

Gestione cookie