Tra le cose belle dell’estate c’è la possibilità di mangiare all’aperto: hai già tirato fuori il barbecue? Ecco come pulirlo prima di iniziare ad utilizzarlo, sarà perfetto
Che si tratti di organizzarsi in famiglia o con un gruppo di amici, mangiare all’aperto, magari immersi nel verde e nella natura o anche nel giardino o il terrazzo di casa è una delle gioie dell’estate. Finalmente possiamo goderci le belle giornate e che c’è di meglio di una bella grigliata? Hai già tirato fuori il barbecue? Ecco come pulirlo prima di iniziare ad utilizzarlo: così sarà perfetto e pronto all’uso.
Sai cos’è che non deve mai mancare per un barbecue perfetto? Se vuoi rendere la tua grigliata indimenticabile abbiamo qui per te dei preziosissimi consigli da fruttare: dai un’occhiata!
Prima dell’uso puoi pulire così il tuo barbecue: sarà perfetto
Ebbene, ciò che molti non immaginano è che la cosa migliore per una pulizia profonda sarebbe procedere quando la griglia è calda. Certo, non bollente da correre il rischio di scottarsi, ma quanto meno tiepida in modo che le incrostazioni siano più facili da far scivolare via. Di seguito vi elenchiamo gli ingredienti per far brillate tutto!
La prima cosa da fare è strofinare via le incrostazioni. C’è chi preferisce usare una retina e chi invece sfrutta un trucchetto naturale: un limone tagliato a metà. Come? Basta reggerlo dal lato della buccia e strofinare l’interno sulla griglia. Quindi lasciamo agire per una decina di minuti.
A questo punto procediamo a strofinare con una spugnetta pulita e non troppo dura e ripuliamo il tutto con un canovaccio. E per la puzza impregnatasi del cibo cotto in passato? Niente di più semplice: mescoliamo acqua, bicarbonato e aceto in uno spruzzino e vaporizziamo. Lasciamo agire e ripuliamo il tutto con un canovaccio pulito. Come nuovo!
Consiglio extra: fai attenzione quando cucini la carne, molti commettono un errore banale che rischia di rovinarne la consistenza. Vuoi sapere di che si tratta? Qui te lo abbiamo spiegato.