Il trucco per mantenere frizzante lo champagne aperto: la nonna fa così

Capita a tutti di stappare una bottiglia di champagne a tavola per festeggiare e di non riuscire a consumarla tutta: il trucco per mantenerlo frizzante una volta aperto, la nonna fa così

Che sia per una ricorrenza, un evento importante o una semplice cena romantica, capita a tutti di stappare una bottiglia di champagne per festeggiare. Certo, per chi non gradisce il sapore tradizione vuole che sia sufficiente inumidirsi le labbra come “portafortuna”. Succede spesso, però, anche di non riuscire a terminare tutta la bottiglia in una sola volta. Ecco il trucco per mantenere frizzante lo champagne aperto: la nonna fa così.

champagne frizzante trucco
Per mantenere lo champagne aperto frizzante prova questo trucco: la nonna fa così (credits pixabey)

Ti chiedi spesso se il vino vada servito a temperatura o freddo? Molti si pongono questa domanda per timore di sbagliare: qui ti abbiamo spiegato nel dettaglio ciò che devi sapere per fare bella figura.

Come mantenere frizzante lo champagne aperto: il trucco della nonna

Ovviamente, per quanto resistente, lo champagne una volta aperto si mantiene in frigo solo pochi giorni. Del resto, non vogliamo certo alterare il suo sapore e ritrovarci a sorseggiare una bevanda che non gli somigli affatto. Se, però, abbiamo intenzione di servirne un bicchiere l’indomani, possiamo sfruttare questo trucchetto della nonna che lo farà tornare frizzante e saporito come appena stappato.

bicchieri champagne
Frizzante e saporito come appena stappato: fai così (credits pixabey)

Come fare? Ebbene, questo trucchetto è semplicissimo ed economico. L’importante è che vi mettiate all’opera una mezz’ora prima del fatidico momento del brindisi. In che modo? Vi occorrono due acini di uva e il gioco è fatto.

Lasciateli cadere nella bottiglia dello champagne e macerare almeno una decina di minuti. Gli zuccheri contenuti faranno il loro lavoro e vedrete comparire di nuovo le vostre amate e irresistibili bollicine! Non temete: il sapore non risulterà in alcun modo alterato.

Consiglio extra: ti capita spesso che avanzi anche il vino? No, non sei costretto a buttarlo via, ti abbiamo suggerito un modo d’uso davvero pazzesco che ti lascerà a bocca aperta. Che aspetti a provare? Di sicuro non ci avevi ancora pensato.

Gestione cookie