Per lavare e disinfettare la frutta e gli ortaggi prova a fare così: rimedio infallibile e pronto all’uso. Funziona davvero!
Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma per lavare e disinfettare al meglio la frutta e gli ortaggi c’è un rimedio semplice e pronto all’uso che usavano in passato anche le nostre nonne.
Al contrario infatti di quanto si possa pensare, in questi casi non è sempre necessario ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici ed industriali che possono talvolta rappresentare un pericolo per la nostra salute. Per essere davvero certi di igienizzare gli alimenti prima di portarli sulle nostre tavole basta fare così. Prova questo sistema super efficace ed allo stesso tempo economico ed il gioco è fatto. Funziona davvero!
Come lavare e disinfettare frutta ed ortaggi
Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a svelarti un rimedio semplice ed efficace per disinfettare frutta ed ortaggi al meglio. Prima, però, diamo un’occhiata ai sistemi più comuni che quasi tutti conoscono:
- lavaggio sotto l’acqua corrente: alcuni esperti sostengono che per lavare il cibo nella maggior parte dei casi è sufficiente passarli sotto l’acqua corrente;
- eliminare la buccia: per essere davvero sicuro che frutta ed ortaggi siano perfettamente igienizzati si può togliere anche la buccia;
- aceto, limone e sale: sono tutti prodotti economici e facilmente reperibili che possono aiutarci a disinfettare frutta e verdura.
Ad ogni modo, al di là di questi semplici sistemi, c’è un rimedio usato dalle nonne ancora più efficace. Guarda un po’ qua che cosa devi fare.
Il rimedio infallibile
Al di là delle indicazioni generali sopra riportate, c’è un rimedio ancora più semplice ed efficace che si può utilizzare per lavare e disinfettare frutta e verdura. Sai già di che cosa si tratta?
Ebbene sì, basta usare aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio in una ciotola d’acqua e metterci in ammollo il cibo per qualche minuto. Così facendo, il bicarbonato svolgerà una potente azione disinfettante ed antisettica, soprattutto nel caso degli ortaggi che stanno a diretto contatto con la terra, come ad esempio le carote e le patate. Lo sapevi? Eppure è semplicissimo!