Il gelato è una delle gioie dell’estate e di sicuro non vogliamo rinunciarci: basta scegliere quello giusto, quale mangiare per non ingrassare
Se c’è una delizia che ci può aiutare a sopportare il caldo afoso dell’estate, si tratta di sicuro del gelato. Goloso, fresco e irresistibile, fa impazzire tutti, a qualsiasi età. Ci sono così tanti gusti e tipologie tra cui selezionare il nostro preferito che spesso e volentieri non abbiamo idea di cosa preferiremmo assaporare. C’è però un dubbio che attanaglia molti: come fare per non esagerare con gli “sgarri”? Basta scegliere il gusto giusto! Quale gelato mangiare per non ingrassare.
E se ti dicessimo che puoi prepararlo anche a casa senza usare la gelatiera? No, non è impossibile e sì, sarà buono proprio come quello che acquisti in gelateria. Qui trovi la ricetta per realizzarlo alla vaniglia, ma potrai scegliere il gusto che preferisci!
Quale scegliere per non ingrassare: non rinunciare al gelato!
Partiamo dal presupposto che fare la “dieta” non vuol dire privarsi del buon cibo, ma sceglierlo sano e nutriente. Anche uno “sgarro”, di tanto in tanto, è concesso. Se volete tenere d’occhio la linea non dovete dire addio al gelato, basta fare la scelta giusta. Di seguito troverete dei consigli utili che potranno darvi una mano.
In primo luogo, a quanto pare, l’ideale sarebbe preferire il classico gelato artigianale al posto di quelli confezionati. Il motivo è il tipo di lavorazione che renderebbe più “pesanti” i secondi a confronto dei primi.
Ovviamente, la prima scelta dovrebbe ricadere sui gelati al gusto di frutta. Questo perché sono meno calorici rispetto a quelli al cioccolato o comunque arricchiti da una serie di altri ingredienti. Infine, per dare un ulteriore taglio alle calorie, l’ideale sarebbe preferire il secchiello al cono o alla cialda.
Ovviamente, ciò non significa che dobbiamo rinunciare ad un bel cono cioccolato, panna e nocciola, assolutamente. Di tanto in tanto uno strappo alla regola ci darà la giusta carica per mangiare sano il resto della settimana. L’importante è bilanciare i nutrienti e vivere il cibo con serenità.