E’ un piatto tipico genovese ma amato in tutta Italia: una torta salata deliziosa, ecco come realizzarla passo per passo, è facile!
Non è certo una novità il fatto che ogni Regione italiana abbia le sue tradizioni culinarie. Del resto, il nostro è un Paese che ha davvero tanto da dire in fatto di cucina e sono tantissimi i piatti italiani conosciuti in tutto il mondo. Come non pensare, ad esempio, alla carbonara, o alla pasta cacio e pepe, o ai bucatini all’amatriciana, piatti tipici della tradizione laziale, ma anche alle tantissime pietanze campane, come la parmigiana di melanzane, la pizza, che si può fare in casa in tanti modi diversi, e i tantissimi dolci che rappresentano le varie Regioni italiane. Anche la Liguria, e in particolare Genova, ha le sue tradizioni. C’è il classico pesto di basilico, del quale esistono tantissime varianti, e c’è poi questa particolare torta salata che è davvero gustosa, oltre che sana e genuina.
Si tratta di un piatto che è naturalmente senza glutine e che può essere consumato anche da chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana, per cui è adatto davvero a qualsiasi situazione. Avete già capito di cosa si tratta?
E’ un piatto tipico genovese ma conosciuto e amato in tutta Italia: ecco come realizzare questa torta salata squisita
Se vi piacciono le torte salate, non potete non provare anche questa variante molto particolare e allo stesso tempo semplicissima. Si tratta della farinata di ceci: l’avete mai provata? E’ davvero semplice perché si fa con soli 3 ingredienti: acqua, farina e olio, oltre a 1 pizzico di sale, ma ha una preparazione lunga, perché l’impasto deve riposare diverse ore prima di essere cotto in forno.
Ma andiamo con ordine e scopriamo gli ingredienti nel dettaglio:
- 300 g di farina di ceci
- 900 ml di acqua
- 50 g di olio d’oliva
- sale
- olio per ungere le teglie
Il procedimento è semplicissimo. Versate la farina in una scodella e aggiungete pian piano l’acqua, mescolando senza sosta per evitare la formazione di grumi. Una volta che il composto sarà omogeneo, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per circa 5-6 ore, togliendo di volta in volta la schiuma che si formerà in superficie aiutandovi con una schiumarola. Trascorso il tempo, aggiungete sale e olio all’impasto e mescolate ancora, poi versatelo nelle teglie leggermente unte di olio d’oliva e cuocete la farinata a 250° per circa mezz’ora. Sarà buonissima e potrete accompagnarla con qualsiasi cibo vi piaccia.