Questo pesce cucinato ‘alla Siciliana’ può essere veramente un’ottima cena: ecco come prepararlo, il procedimento passo per passo.
Il pesce è sicuramente uno degli alimenti che non devono mai mancare nella dieta di grandi e piccoli. E’ leggero, fresco, digeribile e fa molto bene alla salute, soprattutto quando si hanno problemi di colesterolo alto. Non solo però, perché è anche molto saporito, soprattutto se lo si prepara nel modo giusto. Ci sono, infatti, tantissime ricette che si possono realizzare col pesce, dalla classica frittura, adatta a tutte le occasioni speciali, al pesce più leggero, magari cucinato ‘alla mediterranea’, o semplicemente bollito. Quella che vi proponiamo è ancora un’altra alternativa, ovvero il pesce alla siciliana, in questo caso fatto con il pesce spada.
Si tratta di un piatto molto fresco e leggero e anche particolarmente saporito, caratterizzato da tutti gli ingredienti tipici della Sicilia e in generale dell’estate. Volete sapere come si fa? E’ semplice e gustoso!
Questo pesce cucinato ‘alla Siciliana’ è veramente ottimo per la cena: ecco come prepararlo passo per passo
Se vi piace il pesce e lo mangiate volentieri soprattutto durante il periodo estivo, non potete non provare questa ricetta leggera e saporita, il pesce spada alla Siciliana. E’ chiamato così perché si fa con ingredienti che ricordano proprio la Sicilia, ovvero pomodorini freschi, origano, pinoli, pepe e olive verdi. Un gusto semplice e delicato, dunque, per un piatto perfetto per le cene d’estate.
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 2 fette di pesce spada
- 300 g di pomodorini freschi
- 1 spicchio d’aglio
- 10 olive verdi
- 10 g di pinoli
- sale
- olio
- origano
- pepe
Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa tagliate i pomodorini a metà e aggiungeteli in padella dopo aver fatto soffriggere l’aglio con l’olio. Conditeli con sale, origano e pepe e poi aggiungete anche le olive denocciolate e tagliate a rondelle. Fate cuocere per circa 10 minuti e poi aggiungete i filetti di pesce spada, facendoli cuocere circa 2-3 minuti per lato. Nel frattempo fate tostare i pinoli in una padella antiaderente e poi aggiungeteli sul pesce prima di servirlo. Sarà una cena deliziosa!