Api e vespe in giardino: il sistema per tenerle alla larga senza insetticida

Api e vespe in giardino: il sistema naturale e super efficace per tenerle alla larga senza l’utilizzo di insetticida. Funziona davvero!

Oltre a zanzare, formiche e scarafaggi, d’estate i nostri giardini e i nostri balconi si riempiono anche di api e di vespe.

api e vespe
Api in giardino. Credits: Pixabay

Ad ogni modo, se vuoi tenerle alla larga senza ricorrere all’utilizzo di insetticida, puoi tranquillamente usare uno di questi rimedi naturali efficaci al cento per cento. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo, annota questi semplici consigli e mettili subito in pratica. Il risultato finale è garantito!

Perché non usare gli insetticida

Prima di svelare alcuni utilissimi rimedi naturali per tenere api e vespe alla larga dai nostri giardini, occorre fare una precisazione sull’utilizzo degli insetticida. Siccome in particolar modo le api sono a rischio d’estinzione a causa dell’uomo è quanto mai importante riuscire ad allontanarle senza rischiare di ucciderle. La loro scomparsa, infatti, non significherebbe dover rinunciare soltanto al miele, ma anche mettere a repentaglio l’equilibrio del nostro ecosistema con gravi conseguenze sulle biodiversità del Pianeta. Pertanto, per non farle entrare nelle nostre case possiamo ricorrere a dei sistemi naturali e sicuri al cento per cento.

Come tenere alla larga api e vespe in modo naturale

Dopo questa doverosa precisazione, torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo: come tenere alla larga api e vespe dai nostri giardini senza usare insetticida. Con questi metodi del tutto naturali, infatti, non solo il risultato finale è garantito, ma potremo anche evitare di rischiare di uccidere questi esseri viventi tanto importanti per la Terra.

api e vespe
Caffè in polvere. Credits: Pixabay

Ecco alcuni utili consigli:

  • caffè: funge da repellente maturale, in quanto il suo forte aroma risulta insopportabile per api, vespe ed altri insetti;
  • piante: hanno la stessa funzione del caffè anche gerani, citronella, canfora, alloro e basilico;
  • aglio: prepara una miscela d’acqua e aglio e spruzzala all’occorrenza. Il risultato è assicurato;
  • cetrioli: conserva le bucce e mettile in una ciotolina da riporre sul davanzale. Così facendo, le api resteranno alla larga da casa tua;
  • oli essenziali: infine, si può ricorrere anche all’utilizzo di oli essenziali. In particolare a quelli di eucalipto, citronella, lavanda, menta, tea tree e jojoba.
Gestione cookie