Cosa succede al tuo organismo se smetti di assumere zuccheri: perché dovresti iniziare anche tu

Cosa succede al tuo organismo se smetti di assumere zuccheri: perché dovresti iniziare a farlo anche tu. Ciò che accade è sorprendente!

Per alcuni di noi rinunciare completamente allo zucchero all’interno dell’alimentazione di tutti i giorni può essere una vera e propria impresa.

assumere zuccheri
Zucchero bianco. Credits: Adobe

Ad ogni modo, come ben sappiamo, occorre dosare bene le quantità e stare attenti ai cosiddetti zuccheri nascosti per evitare di andare incontro a brutte sorprese per la salute oltre che a problemi di peso. Ma sai che cosa succede al nostro corpo se smettiamo di assumere zuccheri? Ecco perché dovresti iniziare a farlo anche tu. Resterai senza parole!

Quali sono le alternative in cucina

Prima di vedere che cosa accade al nostro corpo se smettiamo di assumere zuccheri, cerchiamo di capire come poter sostituire questo ingrediente in cucina per non rinunciare del tutto ad un po’ di dolcezza. Come abbiamo già visto all’interno di alcuni nostri precedenti articoli, tra le più comuni alternative allo zucchero troviamo:

  • zucchero di canna: molto simile allo zucchero tradizionale, se ne può usare nelle stesse quantità;
  • fruttosio: è un dolcificante naturale ricavato dalla frutta, ma bisogna usarne meno perché è più dolce dello zucchero normale;
  • stevia: è un dolcificante usato anche da chi è a dieta o da chi soffre di diabete;
  • miele: è un’altra valida alternativa tutta naturale ed utilizzata soprattutto dagli sportivi;
  • melassa: si ottiene dalla lavorazione dello zucchero ed è più dolce di quest’ultimo.

Cosa succede al tuo organismo se smetti di assumere zuccheri

Al di là dei suggerimenti sopra riportati, vediamo ora cosa succede al tuo organismo se smetti di assumere zuccheri. Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma già dopo le prime 72-96 ore potresti notare diversi benefici inaspettati.

assumere zuccheri
Dolciumi. Credits: Adobe

Oltre alla forma fisica, a beneficiarne è anche:

  • la pelle: senza zuccheri l’epidermide risulterà meno unta e più idratata. Inoltre, le occhiaie saranno notevolmente ridotte;
  • il sistema immunitario: anche le difese immunitarie risulteranno più forti;
  • l’umore: anche se spesso si pensa che i cibi dolci abbiano un forte potere consolatorio, in realtà secondo alcuni studi fare scorpacciata di zuccheri potrebbe aumentare il senso d’ansia e di depressione;
  • i muscoli, le articolazioni, le ossa e i denti: essendo una causa di infiammazione, senza zucchero il corpo si sentirà subito meglio;
  • l’apparato digerente: eliminando questo alimento, diminuiscono i casi di stipsi, gonfiore e problemi di stomaco.

Insomma, come avrai potuto notare i benefici sono enormi fin dai primi giorni di ‘disintossicazione’. Dopo un mese e addirittura un anno tutti gli apparati e sistemi dell’organismo risulteranno più sani ed efficienti. Inoltre, si riscontrerà anche un notevole calo di peso.

Gestione cookie