Forse hai sempre sbagliato con la lavastoviglie: ecco come si fa, fai attenzione

nSicuri di saperla utilizzare nel modo giusto? Ecco come si fa la lavastoviglie: attenzione a questi passaggi fondamentali!

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici ad oggi fondamentali in ogni cucina. Un alleato ed anzi un aiuto indispensabile che ci facilita di tanto la pulizia della cucina perché ci agevola nella pulizia delle stoviglie.

come si fa la lavastoviglie
Come si fa la lavastoviglie: tutti i passaggi fondamentali (Credits: Adobe)

Imparare ad utilizzare la lavastoviglie è piuttosto semplice, tuttavia qualcuno potrebbe dar per scontato qualche passaggio e bypassarne qualcun altro. A questo proposito, scopriamo come si fa nel modo giusto la lavastoviglie così da non lasciare nulla al caso e provvedere ad una adeguata e corretta pulizia di ciò che riponiamo al suo interno.

Come si fa la lavastoviglie: ecco a cosa devi fare attenzione

E’ un elettrodomestico molto apprezzato in casa, come la lavatrice oppure il forno, ad oggi non possiamo proprio farne a meno. Mantenerla pulita è fondamentale per evitare che germi e batteri possano annidarsi al suo interno. Abbiamo visto in precedenza come evitare che i cattivi odori si annidino in essa e soprattutto abbiamo visto cosa non bisogna mai riporre nella lavastoviglie. Ma come si fa la lavastoviglie? Vediamo tutti i passaggi utili!

come si fa la lavastoviglie
(Credits: Adobe)
  • Prima di tutto è fondamentale rimuovere tutti i residui di cibo da piatti, pentole e posate prima di riporle all’interno del cestello della lavastoviglie. Per cui, è necessario sciacquare velocemente le stoviglie prima del lavaggio nell’elettrodomestico. Il rischio se non si compie questa operazione è quello di permettere che i residui dei cibi finiscano nei tubi di scarico intasandone i filtri;
  • Nella parte inferiore del cestello, riponiamo le stoviglie più grandi, quindi pentole, padelle, piatti tutti rivolti verso l’interno. E’ fondamentale non sovrapporre gli utensili uno all’altro.
  • Nella parte superiore sistemiamo le posate, i bicchieri e ciò che è più piccolo;
  • Controlliamo che i bordi e la parte superiore siano liberi da ingombri.
  • Azioniamo la lavastoviglie, aggiungiamo il detergente che preferiamo e selezioniamo la tipologia di lavaggio che preferiamo adoperare. Una volta terminato il lavaggio, apriamo leggermente lo sportello oppure la svuotiamo. Non lasciamo le stoviglie al suo interno per troppo tempo altrimenti il rischio è quello di diffondere cattivi odori che ristagnano.
Gestione cookie