L’alternativa perfetta più fresca che mai alla solita insalata di riso

L’alternativa perfetta più fresca che mai alla solita insalata di riso: ecco cosa preparare nelle calde giornate d’estate. 

Quando arriva l’estate, è davvero difficile pensare di mangiare quello che solitamente prepariamo nel periodo invernale, ovvero primi piatti caldi, zuppe, minestre e brodini, ma c’è bisogno al contrario di piatti freschi, facili e veloci da realizzare, senza ovviamente rinunciare mai al gusto, che in cucina è la cosa più importante! L’insalata di riso è sicuramente uno dei piatti dell’estate, e si può realizzare in tanti modi diversi.

Insalata riso alternativa perfetta
Altro che insalata di riso! Ecco la perfetta alternativa più fresca che mai (Credits: PIxabay)

Anche la pasta fredda è un’ottima alternativa, così come vanno molto ingredienti come il tonno, il pesto di basilico, i pomodorini freschi, e tutti gli alimenti che danno un senso di freschezza e leggerezza. Ma cos’altro si può mangiare quando fuori fa molto caldo e non si ha voglia dei soliti piatti freddi come l’insalata di riso? Ecco un’alternativa deliziosa e leggera.

L’alternativa perfetta più fresca che mai alla solita insalata di riso: ecco cosa preparare, è un piatto delizioso

Se fuori fa davvero troppo caldo per mangiare un piatto fumante ma siete stanchi dei soliti primi freddi come l’insalata di riso, questa ricetta di sicuro vi conquisterà, perché è altrettanto fresca e saporita ma è originale e diversa dal solito. Si tratta di una sfiziosa e saporita insalata di farro con zucchine, melanzane, peperoni e bocconcini di mozzarella. Un piatto freddo davvero sano, genuino e leggero, ma ricco di gusto!

Insalata riso alternativa
Il farro con mozzarelline e altri ingredienti è una perfetta alternativa alla classica insalata di riso (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di farro
  • 1 melanzana
  • 1 peperone
  • 2 zucchine
  • 300 g di bocconcini di mozzarella
  • capperi
  • olive nere
  • basilico
  • olio
  • sale

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa cuocete il peperone in forno a 220° per circa 20 minuti, poi chiudetelo ancora caldo in una busta per alimenti e lasciatelo riposare qualche minuto, poi prendetelo, togliete la pelle con le mani e sfilettatelo. Nel frattempo affettate zucchine e melanzana e arrostite le fette in una padella antiaderente. Cuocete il farro per circa 20 minuti in acqua bollente, poi sgranatelo, conditelo con un filo d’olio e quando si sarà raffreddato, unitelo alle verdure in una ciotola. Aggiungete capperi, olive denocciolate, sale e basilico e poi in ultime guarnite con i bocconcini di mozzarella. Sarà un piatto freddo delizioso, da leccarsi i baffi!

Gestione cookie