Se siete proprio a corto di idee per la cena non disperate: abbiamo una ricetta che piacerà a tutta la famiglia e a base di melanzane, una vera squisitezza molto particolare
Non sempre riusciamo ad organizzarci con largo anticipo per il pranzo e la cena e può capitare di ritrovarsi ormai alla sera senza aver fatto la spesa o a corto di tempo ed ingredienti. Abbiamo pensato di proporvi un piatto molto semplice ma di grande effetto, oltre che dal sapore delizioso. Una ricetta particolare a base di melanzane: piacerà a tutta la famiglia! Puoi renderla un secondo o preferirla come contorno, è sempre squisita!
Aspetta, non buttarle via! Di che parliamo? Ma delle bucce ovviamente! Voglio spiegarti come puoi usarle in modo furbissimo trasformandole come non avresti mai creduto possibile!
Squisita e particolare: ecco la ricetta con le melanzane che devi proprio assaggiare
Pochi ingredienti anche all’ultimo minuto:
- 1 kilo di melanzane;
- mezzo bicchiere di aceto di vino;
- 4 cucchiai di zucchero;
- olio di semi quanto basta;
- sale quanto basta.
Per prima cosa dedicatevi a lavare, sbucciare e tagliare a fiammiferi le melanzane. Procedete a friggerle, basteranno pochi minuti e saranno ben dorate. Scolatele e sgocciolate l’olio in eccesso, quindi prendete una padella capiente.
Riversate le melanzane all’interno e unite subito l’aceto. Lasciate scaldare fino a raggiungere il bollore e unite lo zucchero. Lasciate caramellare, mescolando di tanto in tanto e tenendo la fiamma bassa.
Quando il sugo si sarà del tutto assorbito insaporiamo con sale quanto basta e spegniamo la fiamma. Le nostre melanzane sono pronte: se vuoi trasformarle in un secondo irresistibile ti basterà tagliare del pane a fette, inumidirlo con olio, sale e pepe e tostare.
Distribuiamo quindi le melanzane su ogni fetta e il gioco è fatto: altro che panini o toast vari, che prelibatezza unica!
Consiglio extra: cerchi un contorno fresco e gustoso perfetto per i caldi giorni d’estate? Abbiamo la ricetta che fa per te, proprio con delle semplici melanzane!