Una conserva estiva che non può proprio mancare in dispensa: devi prepararla anche tu

Questa è certamente una conserva estiva che non può proprio mancare nella tua dispensa: devi prepararla anche tu. Ricetta facilissima.

Se vuoi avere un contorno o un antipasto delizioso sempre pronto da servire all’occorrenza non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta di oggi. In pratica, stiamo per farti preparare una conserva estiva che non può proprio mancare nemmeno nella tua dispensa.

conserva estiva
Vasetti sott’olio. Credits: Adobe

Sei curioso di sapere di che cosa si tratta? Ebbene sì, dei fagiolini sott’olio. Una preparazione facilissima da fare quando vuoi e da servire in ogni occasione. Vediamo subito come prepararli.

La conserva estiva che non può proprio mancare in dispensa

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, la conserva estiva che non può proprio mancare nemmeno nella tua dispensa è quella di fagiolini. In questo modo, avrai un antipasto o un contorno sempre pronto da servire anche quando non hai fatto la spesa o hai a casa degli ospiti dell’ultimo minuto. Ma adesso bando alle ciance e vediamo come procedere e che cosa dovrai procurarti:

  • 1 chilogrammo di fagiolini;
  • 500 millilitri di aceto bianco;
  • 500 millilitri di acqua;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1 peperoncino fresco;
  • sale;
  • 1 foglia di alloro;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Preparare dei fantastici fagiolini sott’olio è davvero semplicissimo. Non perderti questa ricetta o te ne pentirai! Per cominciare, lava i fagiolini e poi elimina le estremità. Mettili, quindi, a bollire in una pentola con acqua e aceto bianco e, una volta raggiunto il punto di bollore, attendi ancora 10 minuti. A questo punto, scolali ed asciugali con un panno pulito. Travasali, successivamente, in un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato ed aggiungi l’aglio ed il peperoncino tritati.

conserva estiva
Lava e taglia i fagiolini. Credits: Pixabay

Copri tutto con l’olio extravergine d’oliva ed unisci anche una foglia di alloro. Chiudi con il tappo e conserva il barattolo in un luogo fresco ed asciutto per almeno un mese. Trascorso il tempo necessario, sarai finalmente pronto a gustare la tua fantastica conserva estiva fino a 12 mesi dalla sua preparazione.

Il consiglio extra: per coprire i fagiolini noi abbiamo utilizzato l’olio extravergine d’oliva, ma tu potrai anche sostituirlo con un olio di semi. Infine, per rendere la conserva ancora più saporita puoi aggiungere al mix dei chiodi di garofano, del pepe in grani e le spezie che più preferisci.

Gestione cookie