In frigo o in dispensa non mancano mai le uova, ma molti gettano via il cartone una volta utilizzate: aspetta, ecco un’idea fantastica con cui poterlo riciclare, resterai di stucco
In cucina le uova sono utilissime e per questo motivo ne abbiamo sempre qualcuna tra frigo e dispensa. Ci sono davvero una miriade di ricette che si preparano con questo alimento sano e nutriente, quindi non possiamo certo farle mancare nella nostra scorta. Molti, però, gettano via il cartone delle uova una volta utilizzate: aspetta, ecco un’idea fantastica che ti lascerà di stucco, sapevi di poterlo riciclare così?
Hai da tanto le uova in frigo e la data di scadenza non si legge più? Non preoccuparti: c’è un metodo infallibile per scoprire se sono ancora fresche o no, ti abbiamo spiegato come fare.
Come riciclare il cartone delle uova: l’idea strepitosa che ti lascerà di stucco
Ciò che vi occorre sono pochi strumenti da bricolage:
- cartone delle uova;
- spiedini;
- colla (anche a caldo);
- forbici;
- pittura.
Il procedimento è semplicissimo e potrete coinvolgere anche i vostri bambini. Ritagliate i singoli coni dal cartone delle uova. Fate tanti piccoli tagli lungo la parte larga e aperta del cono (quella in cui di solito viene adagiato l’uovo) lasciando un po’ di spazio tra un taglio e l’altro.
Otterrete un fiore che dovremo capovolgere. Buchiamo la parte inferiore con lo spiedino spingendolo verso l’interno e fermandoci a metà cono. Fermiamo il tutto con la colla, potete usare anche quella a caldo. Lo spiedino fingerà da stelo. Lasciamo asciugare per bene la colla.
Ora prendiamo la pittura, potete scegliere delle semplici tempere o delle bombolette spray. Dipingete i vostri fiori delle tinte che preferite e anche gli steli. Lasciate asciugare e guardate che meraviglia! Doneranno alla vostra casa un tocco di luminosità ed eleganza!
Consiglio extra: sai che anche i barattoli di latta ti possono tornare utilissimi? Sì, quelli in cui a volte troviamo legumi e vari. Scopri qui cosa puoi farci!