Cosa cucinare di veloce per cena: tutto pronto in pochi minuti, ecco alcune idee sfiziose e saporite, perfette per l’estate.
Quando arriva l’estate, non sempre si ha voglia di stare in cucina. Solo il pensiero di stare ai fornelli, o magari di accendere il forno, per alcuni è davvero insopportabile! Come fare, allora? Sicuramente non si può rinunciare a preparare qualcosa per il pranzo e la cena, ma si possono trovare delle ricette più fresche, facili e veloci per non soffrire troppo il caldo. Anche i dolci, ad esempio, si possono cuocere in padella, o magari si possono realizzare delle ricette che non prevedono cottura, così da evitare il forno.
Ecco, allora, alcune idee che sicuramente possono fare al caso vostro. Si tratta di ricette facili e veloci, perfette per le vostre cene d’estate. Con questi piatti non starete troppo ai fornelli, ma non rinuncerete al gusto!
Cosa cucinare di veloce per cena: ecco alcune ricette facili e sfiziose per non rinunciare al gusto
Se avete bisogno di idee sfiziose e veloci per la cena perché la sera non avete sempre tempo per stare ai fornelli, queste ricette fanno al caso vostro. Non solo sono semplici e si preparano in pochi minuti, ma sono anche piuttosto ‘fresche’, dunque perfette per le calde sere d’estate.
- Gli straccetti di pollo impanati allo yogurt sono un’idea sfiziosissima e si preparano in pochi minuti: mettete gli straccetti in 200 g di yogurt greco aromatizzato con curry, cipolla in polvere, sale e pepe, mescolate bene, poi passateli nel pangrattato e friggeteli in padella. Saranno morbidi, freschi e saporiti!
- Anche con la carne di manzo si possono fare degli sfiziosi straccetti, con l’aggiunta di rucola e scaglie di parmigiano. Fate soffriggere l’aglio in padella con l’olio, poi fate rosolare gli straccetti di carne e, quando saranno quasi cotti, aggiungete la rucola e portate a termine la cottura, facendo ammorbidire l’insalata. Nel piatto, poi, aggiungete le scaglie di parmigiano: cena gustosa e fresca!
- L’orata all’arancia è un’altra idea molto sfziosa e saporita: prendete i filetti di orata ben puliti e cuoceteli in padella con olio, aglio e succo d’arancia, aggiungendo anche qualche fetta di arancia intera e un rametto di rosmarino. Bastano pochi minuti e farete una cena fresca e profumata.
- Se volete un primo piatto, potete preparare all’ultimo minuto le penne al baffo, con passata di pomodoro e panna. Fate soffriggere la cipolla con l’olio, poi versate la passata di pomodoro e fatela cuocere per circa 15 minuti. Aggiungete la panna e terminate la cottura per altri 10 minuti. Quando la pasta sarà pronta, versatela nel sugo con una spolverata di prezzemolo e parmigiano. Sarà deliziosa!
- Con una semplice provola, poi, potete realizzare una cena leggera e velocissima. Tagliate la scamorza a fette di circa 1 cm e fatele cuocere sulla piastra o in una padella antiaderente. Basteranno 2 minuti per lato. Una volta nel piatto, aggiungete sulle vostre fettine qualche gheriglio di noce e un po’ di miele. Sarà una cena favolosa!