Crostata al pistacchio con un ingrediente speciale: così buona non l’hai mai assaggiata

Se siete amanti della crostata allora questa delizia fa al caso vostro: al pistacchio con un ingrediente speciale, così buona non l’hai mai assaggiata!

Di sicuro il pistacchio è uno degli ingredienti più versatili quando si tratta di ricette, che siano esse dolci o salate. Nonostante siamo ormai in estate non vogliamo certo rinunciare a portare a tavola un dessert da sogno e per questo abbiamo pensato di proporvi una ricetta davvero favolosa. Crostata al pistacchio con un ingrediente speciale: così buona non l’hai mai assaggiata.

crostata pistacchio
Con questo ingrediente la tua crostata al pistacchio sarà insuperabile (credits pixabey)

Non puoi proprio resistere ai dolci al pistacchio? Assaggia anche il nostro tortino gelato a base di cioccolato bianco, è una chicca unica e irresistibile, una fresca delizia per le tue sere d’estate.

Crostata al pistacchio, con questo ingrediente è insuperabile: ti scioglie il cuore

Scopriamo subito gli ingredienti e il procedimento:

  • 1 panetto di pasta frolla (qui la nostra ricetta infallibile);
  • 500 grammi di ricotta;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 30 grammi di gocce di cioccolato bianco;
  • 200 ml di panna per dolci;
  • 150 grammi di crema al pistacchio;
  • granella di pistacchio quanto basta.

Per prima cosa prepariamo la frolla come indicato nella nostra ricetta e lasciamola assestare in frigo. Procediamo quindi a stenderla e disporla in uno stampo imburrato e infarinato e cuociamola in forno a 180 gradi per circa venticinque minuti, o fino a doratura.

ricotta
Fresca e cremosa, ne andranno tutti matti (credits pixabey)

Mentre la frolla si raffredda lavoriamo la ricotta con lo zucchero usando un frullino, quindi uniamo le gocce di cioccolato bianco e distribuiamo con una spatola nella crema. A parte montate un po’ la panna, giusto il necessario affinché non sia liquida e unite la crema al pistacchio.

Versate il composto ricotta sulla frolla, riempendola e livellate con una spatola. Mettete in frigo un quarto d’ora, poi ricoprite con la crema di panna e pistacchio. Di nuovo lasciate assestare in frigo, stavolta per mezz’ora, quindi spolverate la granella di pistacchi per decorare la superficie. Pronti al taglio: fresca, cremosa e golosissima, sarà il dessert preferito dei tuo ospiti e non ne resterà nemmeno una briciola.

Gestione cookie