Se sei alla ricerca di un piatto saporito da proporre sia a pranzo che a cena e che puoi portare anche con te in ufficio o durante una passeggiata abbiamo ciò che fa per te: crostata in versione salata, da gustare fredda, che squisitezza!
La ricetta che vogliamo proporvi oggi non è solo gustosa e semplice da realizzare, ma soprattutto si adatta sia al pranzo che alla cena e si può gustare appena cotta o aspettare che si raffreddi del tutto. Un’idea sfiziosa che andrà bene sia a mezzogiorno che a cena, ma anche da portare con noi quando dobbiamo mangiare fuori. A pranzo crostata? Sì, la versione salata da gustare fredda è una squisitezza!
A proposito di rustici e vari, sai che è possibile realizzare la classica pasta frolla in una variante salata gustosissima? Come? Qui trovi la ricetta semplice e sfiziosa, ne andrai matto!
Crostata salata, l’idea stuzzicante per il tuo pranzo o la tua cena
L’occorrente:
- 350 grammi di pasta sfoglia;
- 500 grammi di spinaci;
- 300 grammi di mozzarella;
- 100 grammi di formaggio dolce a scelta;
- 1 tuorlo;
- olio, sale e pepe quanto basta.
Iniziamo lavando e sbollentando gli spinaci, condiamoli con un filo di olio, sale e pepe, qualcuno aggiunge anche del parmigiano. A parte stendiamo la nostra sfoglia dividendola in due panetti. Usiamo il primo come base di uno stampo dopo averlo foderato e riversiamo all’interno gli spinaci.
Uniamo la mozzarella e il formaggio a pezzetti, quindi ricopriamo con il secondo panetto di sfoglia a coprire il ripieno. Sbattiamo il tuorlo e insaporiamo con sale e pepe, usiamolo per spennellare la superficie. Se troppo denso unite un cucchiaio di latte.
Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per mezz’ora circa, fino a doratura completa. Una volta pronta possiamo decidere di tagliarla ancora tiepida o attendere che sia completamente fredda. Sana, nutriente e saporita!
Consiglio extra: i tuoi bimbi non vogliono saperne degli spinaci? Se li prepari seguendo questa ricetta filante e sfiziosissima, non sapranno resistere.