Hai mai provato la “Frittata dell’imperatore”? Ti dico io come prepararla

Hai mai provato la “Frittata dell’imperatore”? Ti dico io come prepararla: non è una ricetta salata, ma un dessert delizioso! Assolutamente da assaggiare.

Hai mai sentito parlare della famosa “Frittata dell’imperatore”? Al contrario di quanto si potrebbe pensare, non si tratta di una ricetta salata, bensì di un dessert da leccarsi i baffi.

"frittata dell'imperatore"
Frittata dell’imperatore. Credits: Adobe

Questo piatto, conosciuto anche con il nome di “Kaiserschmarrn”, è un dolce di origine austriaca e, secondo una leggenda, sarebbe stato preparato per la prima volta in onore dell’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe. Pare, infatti, che il sovrano avesse chiesto una crepe al suo cuoco, il quale per errore l’avrebbe cotta troppo, rompendola. Così, non potendola rifare, decise di tagliarla a cubetti e servirla con lo zucchero a velo. Ma come si prepara, di fatto, questo antico dolce austriaco? Scopriamolo subito.

Hai mai provato la “Frittata dell’imperatore”?

Come abbiamo anticipato, la “Frittata dell’imperatore” è un dolce di origine austriaca molto apprezzato anche nel nord Italia. Prepararla non è poi così difficile. Basta procurarsi questi semplici ingredienti, seguire alla lettera le indicazioni ed il gioco è fatto! Ecco che cosa ti servirà:

  • 2 uova;
  • 80 grammi di farina 00;
  • 20 grammi di burro;
  • 40 grammi di zucchero;
  • 180 millilitri di latte;
  • zucchero a velo;
  • marmellata di mirtilli.

Preparazione

Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, in men che non si dica avrai pronta da gustare la deliziosa “Frittata dell’imperatore”. Per prima cosa, prendi le uova e dividi i tuorli dagli albumi e mescola i primi insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso. Dopodiché, aggiungi la farina ed incorpora il latte un poco alla volta.

"frittata dell'imperatore"
Dividi i tuorli dagli albumi. Credits: Adobe

A questo punto, in una scodella monta gli albumi a neve ed unisci i due composti senza smontarli. In una padella antiaderente fai sciogliere, quindi, una noce di burro e poi mettici dentro l’impasto precedentemente preparato. Cuoci da entrambi i lati per qualche minuto e trasferisci il dolce su un tagliere. Non ti resterà che tagliare la tua “Frittata dell’imperatore” a quadrotti, cospargerla con dello zucchero a velo ed accompagnare il tutto con un po’ di marmellata di mirtilli. Un vero capolavoro di gusto: sarà praticamente impossibile resistere a questa bontà!

 

 

Gestione cookie