La mozzarella in carrozza è una stuzzicheria davvero squisita da offrire a ospiti e familiari: in pochi conoscono questi “trucchetti” per preparare alla perfezione questa cena veloce
Tutti andiamo matti per la mozzarella, soprattutto con il caldo è una fresca delizia che è sempre un piacere gustare a tavola. Ovviamente, può capitare di non riuscire a consumarla tutta in una volta, magari perché ne abbiamo acquistata una quantità maggiore del necessario. Cosa fare, dunque? Riciclarla per un’altra ricetta irresistibile! Mozzarella in carrozza: in pochi conoscono questi ‘trucchetti’ per questa cena veloce.
A proposito di mozzarella: conosci questo metodo da provare prima di servirla a tavola, fresca e appena acquistata? Basta farlo pochi minuti prima di mangiarla e sarà tutta un’altra storia!
Mozzarella in carrozza, i trucchi che pochi conoscono: sarà perfetta
La prima cosa che occorre sapere quando si tratta di questa ricetta, è che usarla fresca è una pessima idea. Questo perché il liquido contenuto andrà a rovinare la panatura e impregnerà l’olio. Meglio usare quella del giorno dopo o comunque lasciarla asciugare per bene, rendendola un po’ secca.
Per quanto riguarda la panatura, invece, occhio ai passaggi. L’ideale sarebbe ripetere per due volte l’immersione nell’uovo e poi nel pangrattato. Questo in modo da sigillare per bene anche i bordi da cui la mozzarella potrebbe scivolare fuori e rovinare il risultato.
Ovviamente, ultimo ma non meno importante, la cottura. La mozzarella in carrozza non ha lunghi tempi di cottura, bastano giusto pochi minuti. Immergerla nell’olio che non è ancora abbastanza bollente, tuttavia, rischia di spugnare la panatura e rendere il risultato molliccio.
Al contrario, se l’olio fosse troppo caldo, rischiamo di bruciare l’esterno e lasciare “crudo” l’interno. Come risolvere senza un termometro da cucina? Semplice, col vecchio trucco dello stuzzicadenti! Immergiamo uno stuzzicadenti nell’olio caldo e se compaiono le bollicine siamo pronti a procedere.
Consiglio extra: ti sei sempre chiesto quale sia il modo giusto di conservarla per mantenerla saporita e sugosa? Qui te lo abbiamo spiegato: non puoi sbagliare.