Una manciata di foglie di basilico e 5 minuti: non ci avevi mai pensato, geniale!

Vogliamo proporti una stuzzicheria davvero unica e saporita da proporre ai tuoi ospiti in estate: una mancia di foglie di basilico e 5 minuti, non ci avevi mai pensato ma è geniale!

Si sa che in estate la voglia di cucinare sia poca, ma quella di stare in compagnia, invece, non passa mai. Per questo quando invitiamo ospiti a pranzo o cena dobbiamo cimentarci in ricette che non siano troppo complicate e soprattutto velici. Per questo abbiamo pensato di proporti una stuzzicheria irresistibile da proporre come antipasto. Una manciata di foglie di basilico e 5 minuti: non ci avevi mai pensato, geniale!

foglie basilico 5 minuti
5 minuti e foglie di basilico: guarda che stuzzicheria porti a tavola (credits pixabey)

Il basilico è irresistibile grazie al suo profumo unico, ma sai cosa succede al nostro organismo quando lo mangiamo? Molti non lo immaginano, qui puoi scoprire tutto ciò che devi sapere a riguardo.

Foglie di basilico e 5 minuti per una stuzzicheria saporita e irresistibile

Vediamo l’occorrente:

  • foglie di basilico (intere e abbastanza grandi);
  • 100 ml di acqua frizzante fredda;
  • 100 grammi di farina;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva;
  • pepe quanto basta e sale quanto basta.

Avete capito di che si tratta? Ebbene sì, andremo a preparare le foglie di basilico fritte in pastella! Il procedimento vi ruberà pochi minuti. Laviamo le foglie e asciughiamole con cura. Prepariamo la pastella mischiando acqua, olio e farina e assicurandoci che non ci siano grumi. Uniamo un pizzico di sale.

pastella
Foglie di basilico fritte in pastella: sfiziose e semplicissime da sgranocchiare quando vuoi (credits adobe)

Mettiamo a scaldare l’olio per friggere in padella e una volta bollente procediamo. Immergiamo le foglie di basilico nella pastella, lasciamo sgocciolare l’eccesso e caliamo nell’olio. Nel giro di pochi minuti saranno dorate e croccanti.

Ripetiamo il procedimento fino a terminare gli ingredienti, insaporiamo con un pizzico di sale e pepe e portiamo a tavola. Sarà un piacere sgranocchiare questo antipasto lampo, economico e squisito!

Consiglio extra: la tua pianta di basilico appassisce subito? Forse stai sbagliando qualcosa e qui ti abbiamo spiegato di cosa potrebbe trattarsi. Segui i nostri consigli e vedrai che resterà rigogliosa e profumata.

Gestione cookie