Mousse al cioccolato leggera e irresistibile: la versione estiva pronta in pochi minuti che sta conquistando proprio tutti.
Per alcuni il cioccolato è un ingrediente poco indicato per la stagione estiva. Troppo ricco e pesante da digerire, in questo particolare periodo dell’anno rischia di diventare una vera ‘mattonella’.
Ad ogni modo, se sei un inguaribile golosone e non vuoi proprio rinunciare al suo incredibile gusto sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi andremo a preparare un dessert fresco ed irresistibile. Si tratta di una mousse estiva da leccarsi i baffi. Provala: sta già conquistando tutti!
Mousse al cioccolato leggera e irresistibile: la ricetta estiva
Se d’estate non puoi proprio rinunciare al cioccolato, non ti accontentare del solito gelato o del classico frappè e prova questa mousse super leggera e deliziosa. Vedrai, sarà il dolce perfetto da gustare durante tutta la bella stagione. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito all’opera. Prima, però, procurati i seguenti ingredienti:
- cioccolato fondente;
- 400 grammi di fragole fresche;
- 200 grammi di yogurt bianco magro;
- 90 grammi di mirtilli;
- 90 grammi di ribes.
Preparazione
Per rendere la mousse al cioccolato ancora più fresca e leggera del solito non dovrai fare altro che aggiungere alla ricetta anche un po’ di frutta. Ma procediamo con ordine e vediamo che cosa dovrai fare. Innanzitutto, lava le fragole, i mirtilli ed i ribes e poi asciugali per bene. Dopodiché, tieni da parte circa 80 grammi di fragole ed il resto frullalo insieme ai mirtilli e ai ribes. Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde e metti anch’esso nel frullatore. Unisci anche lo yogurt e continua a frullare fino ad ottenere un composto liscio e abbastanza denso.
A questo punto, non ti resterà che travasare il composto in tanti bicchierini e mettere tutto in frigorifero per lasciar solidificare la mousse. Trascorso il tempo necessario, tira fuori il dessert e decora la superficie con le fragole fresche precedentemente tenute da parte.
Il consiglio extra: sbizzarrisciti con l’impiattamento. Oltre alle fragole, puoi usare per decorare anche i mirtilli o i ribes oppure puoi spolverare la superficie della mousse con della granella di pistacchio o di nocciola. Insomma, lascia spazio alla fantasia!