Prepara questo pesto diverso dal solito per una pasta dal sapore fresco e leggero da gustare in estate. Provalo, è davvero squisito!
Se sei stufo del solito pesto di pinoli e basilico alla genovese devi assolutamente provare questa versione diversa dal solito perfetta per l’estate.
Il suo sapore fresco e leggero ti conquisterà fin dal primo boccone. Provare per credere! Sei curioso di sapere come si prepara questo delizioso condimento? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti immediatamente al lavoro.
Prepara questo pesto diverso dal solito
Lascia stare il solito pesto alla genovese! Quest’oggi andremo a preparare un condimento per la pasta ancora più fresco e leggero. Vedrai, in poche semplici mosse sarai pronto a portare in tavola un pesto squisito che conquisterà di sicuro tutti, sia i grandi che i piccini. Prima, però, di svelare la ricetta nel dettaglio andiamo a dare un’occhiata alla lista completa degli ingredienti. Ecco che cosa ti servirà:
- 320 grammi di pasta;
- 200 grammi di zucchine;
- 100 grammi di ricotta;
- 50 grammi di speck;
- 30 grammi di pinoli;
- 1 spicchio d’aglio;
- parmigiano grattugiato;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- pepe.
Preparazione
Per fare un pesto davvero buonissimo e diverso da solito lascia perdere il basilico e fai come ti dico. Per iniziare, metti a bollire sul fuoco una pentola d’acqua salata. Nel frattempo, lava e taglia le zucchine a tocchetti e mettile in un mixer insieme ai pinoli e ad uno spicchio d’aglio. Frulla tutto ed unisci l’olio extravergine d’oliva, il parmigiano grattugiato, la ricotta, il sale ed il pepe. A questo punto, tieni il pesto ottenuto da parte e taglia lo speck a listarelle.
Successivamente, fallo rosolare in una padella antiaderente per circa 5 minuti. Quando la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila in una ciotola lontana dal fuoco. Aggiungi il pesto di ricotta e zucchine e lo speck croccante. Mischia bene tutti gli ingredienti e la tua pasta sarà finalmente pronta per essere servita. Davvero eccezionale!
Il consiglio extra: per discostarti ancora di più dalla ricetta tradizionale puoi addirittura andare a sostituire i pinoli con le mandorle. Segui, poi, lo stesso procedimento e gusta il risultato.