Se aggiungi questo ingrediente agli spaghetti cacio e pepe diventano un capolavoro: ecco come realizzare questo piatto delizioso.
Gli spaghetti cacio e pepe sono un grande classico della cucina italiana, un piatto tipico della tradizione romana che è diventato ormai diffuso ovunque, come è successo ad esempio con la carbonara e con tante altre pietanze della tradizione. Si tratta di una vera e propria prelibatezza, un primo piatto che si fa con ingredienti ‘poveri’ ma è ricco di gusto. Ovviamente va fatto nel modo giusto, per evitare errori che potrebbero rovinare il risultato finale, ma ognuno ha la sua ricetta e si può divertire a realizzarlo come preferisce.
Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una variante della ricetta classica, che prevede l’aggiunta di un ingrediente davvero del tutto inaspettato. Di sicuro non avete mai provato a fare la cacio e pepe in questo modo, ma vi assicuriamo che è un capolavoro!
Se aggiungi questo ingrediente agli spaghetti cacio e pepe diventano un capolavoro: ecco come realizzarli
Se vi piacciono gli spaghetti cacio e pepe ma siete pronti a provare anche qualcosa di leggermente diverso per conquistare i vostri commensali e lasciarli senza parole, questa versione fa esattamente al caso vostro! Si tratta di una ricetta originale e diversa dal solito, che oltre agli ingredienti classici prevede l’aggiunta dei gamberi. Un connubio terra-mare che di sicuro vi farà fare un figurone!
Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:
- 400 g di spaghetti
- 300 g di pecorino
- 13 gamberi
- pepe
- sale
- olio
- 1 lime
- 1 spicchio d’aglio
Il procedimento è semplice ma va fatto con attenzione. Per prima cosa occupatevi di pulire i gamberi e sgusciarli. In una padella alta fate soffriggere l’aglio con l’olio, poi aggiungete i gamberi, aggiungendo anche qualche testa per insaporire il sugo, e sfumate con il succo di lime. Fate cuocere i vostri gamberi e nel frattempo cuocet anche gli spaghetti. Con l’acqua di cottura di questi ultimi, insieme a un pochino di sugo del pesce, preparate la crema di pecorino, mescolando bene per evitare grumi. Quando scolate la pasta, versatela nella padella e fatela insaporire con la crema di pecorino e i gamberi, insieme a qualche mestolo di acqua di cottura se necessario. Non immaginate che capolavoro!