La pasta fredda è sempre una buona idea, soprattutto col caldo estivo per gustare qualcosa di fresco e saporito: puoi provare questo pesto fantastico, è davvero facile e delizioso
In estate non c’è storia, la pasta fredda è il nostro piatto preferito. Del resto siamo sempre alla ricerca di modi golosi per rinfrescare le afose giornate che ci attendono. Quale modo migliore di farlo se non a tavola? Puoi provare questo pesto fantastico per la tua pasta fredda: facile e fresco. Si tratta di una ricetta davvero semplicissima, lo scoprirai preparandola insieme a noi.
A proposito di pasta fresca, sai che anche gli gnocchi si possono preparare all’insalata? Un’idea sfiziosissima che non puoi proprio farti scappare, è insuperabile e perfetta anche la Domenica.
Questo pesto fresco e saporito è perfetto per la tua pasta fredda
Per realizzarlo a casa ti servono:
- 100 grammi di rucola fresca;
- 160 ml di olio di oliva;
- 60 grammi di parmigiano grattugiato;
- sale e pepe quanto basta;
- 2 cucchiai di pecorino;
- 1 spicchio di aglio;
- una manciata di pinoli.
Lavate con cura la rucola e asciugatela alla meglio. Versatela in un frullatore insieme al parmigiano, al pecoruno e ai pinoli. Lavorate per tritare gli ingredienti, quindi aggiungete lo spicchio di aglio sbucciato e continuate a frullare.
Proseguiamo aggiungendo l’olio poco alla volta e continuando a lavorare. Insaporite quindi con sale e pepe e riversate all’interno di un barattolino per igienizzato. Il vostro pesto è pronto, vi consigliamo di metterlo qualche minuto in frigo per renderlo freschissimo.
Quando cuocete la pasta tenete da parte un cucchiaio o due di acqua di cottura che potrete usare per renderlo cremosissimo. Vi assicuriamo che è di una bontà davvero eccezionale, assaggiate e ve ne accorgerete.
Consiglio extra: se sei stufo della solita pasta fredda ma anche del riso all’insalata o della caprese, insomma, di tutti quei piatti tipici dell’estate abbiamo per te un’alternativa insuperabile. Prova questa ricetta e te ne innamorerai all’istante, un sogno per il palato!