Chi resiste al tortino con il cuore morbido, soprattutto se si può gustare anche freddo ed è perfetto contro il caldo? Prova la nostra ricetta e non ne avrai mai abbastanza!
Tutti conosciamo e amiamo il tortino dal cuore morbido, un dolce squisito che ci lascia sempre senza parole con il suo ripieno cremosissimo. Certo, in estate l’idea di scegliere un dessert “caldo” non è proprio il massimo, ma basta cambiare un po’ le carte in tavola e il gioco è fatto. Questo tortino dal cuore morbido si può mangiare freddo ed è ottimo contro il caldo!
Parlando di dolci freschi e golosissimi vogliamo proporvene anche uno extra light. Di che si tratta? Avete presente il salame di cioccolato? Noi abbiamo pensato ad una versione leggerissima da gustare senza sensi di colpa!
In estate è delizioso: questo tortino dal cuore morbido si può gustare anche freddo
Quali ingredienti servono:
- 200 grammi di cioccolato fondente;
- 70 grammi di cacao in polvere;
- 30 grammi di amido di mais;
- 50 grammi di farina;
- 40 grammi di olio di mais;
- 200 ml di latte di mandorle;
- zucchero a velo o panna quanto basta;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Per prima cosa scaldiamo il latte a bagnomaria e all’interno sciogliamo il cioccolato fondente. Spegniamo e lasciamo intiepidire quindi procediamo ad aggiungere la farina e l’amido setacciati, poi il cacao e infine il lievito. Ottenuta una crema bella liscia andiamo a suddividerla negli appositi stampini.
Riempiamo gli stampi solo per tre quarti e mettiamo a cuocere in forno a 180 gradi per circa 10 minuti, massimo 12. Non esagerate o il cuore cremoso si asciugherà. Lasciateli raffreddare e cospargeteli con lo zucchero a velo o con della panna montata. Anche freddi sono spettacolari!
Consiglio extra: ti sei accorto di non avere a casa lo zucchero a velo? Non è un problema, devi sapere che puoi realizzarlo con le tue mani con due semplici ingredienti e in pochissimi minuti. Sarà perfetto, proprio come quello acquistato.