Tutti abbiamo un paio dei classici guanti gialli in silicone che utilizziamo magari per le faccende domestiche e ovviamente di tanto in tanto vanno disinfettati: ti spiego come farlo a costo zero
Quando facciamo le pulizie in casa ci capita di utilizzare i classici guanti gialli in silicone per proteggere le mani e la pelle dai detersivi e i prodotti vari che utilizziamo. Una buona idea, senza dubbio, ma molti commettono l’errore di pensare che non ci sia bisogno di lavarli proprio perché usati per pulire. Anche i guanti riutilizzabili vanno disinfettati: ti spiego come farlo a costo zero.
E che mi dici della spugna? Sì, la classica spugnetta da cucina che può diventare un ricettacolo di batteri. Anche per questo ti abbiamo consigliato un trucco infallibile per igienizzarla a fondo.
Guanti riutilizzabili, come vanno disinfettati: il metodo naturale
Ebbene, se i nostri guanti sono ancora relativamente in buono stato, non è detto che dobbiamo sostituirli. L’importante è aver cura, almeno una volta ogni due o tre giorni, di igienizzarli a fondo in modo da non trasportare i batteri da una parte all’altra. Ma come farlo? Bastano due semplici ingredienti e il gioco è fatto. Nelle prossime righe ti spiego come procedere.
Vi occorre della semplice acqua e del sapone neutro, di qualsiasi tipo, se antibatterico anche meglio. Scaldiamo l’acqua in una pentola portando ad ebollizione, quindi spegniamo la fiamma.
Uniamo il sapone neutro e sciogliamo ber bene quindi immergiamo i guanti. Lasciamo ammollo per per una decina di minuti, poi risciacquiamoli sotto l’acqua corrente. Ora dobbiamo metterli ad asciugare in un punto arieggiato, ma non al sole. Pronti all’uso, come nuovi!
Consiglio extra: no, non ci siamo dimenticati di mestoli e strofinacci vari. Abbiamo la soluzione anche a questo. Non ti servono prodotti costosi, basta seguire i passaggi che ti abbiamo indicato qui e vedrai che risultati. Ricordiamo che assicurarci di aver igienizzato a fondo gli utensili che usiamo in cucina è importante per la nostra salute.