Una fetta di carne per cena talvolta è ciò di cui abbiamo bisogno per fare il pieno di energia: come rendere tenerissima quella arrosto, il trucco infallibile e un errore da evitare
Nella nostra dieta è importante bilanciare i nutrienti e una fetta di carne per cena o come secondo, di tanti in tanto nell’arco della settimana, è sempre una buona idea. Ovviamente per essere saporita deve rispettare determinati criteri, come la morbidezza e la succosità. Carne arrosto, il trucco per renderla tenerissima: occhio anche a questo errore! Due semplici accorgimenti che ti saranno davvero d’aiuto.
Sai che ad ogni tipo di carne corrisponde una marinatura precisa? Qui te le abbiamo elencate e spiegate nel dettaglio così da evitare di combinare pasticci: tutto un altro sapore!
Rendi tenerissima la carne arrosto: il trucco da provare e l’errore da evitare
Oltre alla scelta della carne, fondamentale in base al tipo di ricetta che vogliamo cucinare, è importante anche conoscere il modo corretto di procedere alla cottura. Se abbiamo deciso di cuocere la carne in padella, arrostita, è importante evitare un errore non da poco che molti fanno. Potete anche provare un trucchetto infallibile che vi spiegheremo nel prossimo paragrafo: sarà irresistibile!
Partiamo dall’errore comune che molti fanno. La carne in padella cuoce sicuramente in modo rapido, ma ciò non significa che dobbiamo tenere la fiamma alta, anzi, l’esatto contrario. Occorre che la fiamma resti dolce per tutto il tempo in modo che i sughi interni abbiano il tempo di intenerirla.
Passiamo ora al trucchetto che potete provare. Se il problema è che vi riesce sempre secca e dura, avete bisogno di “bagnarla” durante tutta la cottura. Come? Servendovi di brodo o anche di semplice vino bianco. Basterà unire un coppino con cui ricoprire la carne e coprire con il coperchio. Quando il liquido sarà assorbito, se la carne è ancora cruda, uniamo un altro coppino. Si scioglierà in bocca! Fai una prova seguendo questi consigli e sarà perfetta.