Cosa aggiungere all’impasto delle crepes per un risultato fantastico: ecco la ricetta classica che conquista tutti, farai un figurone!
Le crepes sono un grande classico della cucina francese, delle frittelle dolci che ormai tutti conosciamo e che soprattutto ci divertiamo a realizzare spesso e volentieri con le nostre mani. Di solito vengono farcite con la crema alla nocciola, o anche con la crema al cioccolato bianco, ma c’è anche la possibilità di mangiarle magari con la frutta, o addirittura di realizzarne una versione con ingredienti salati. Insomma, come accade con tutte le ricette tradizionali, anche delle crepes esistono tante versioni diverse, e tutte sono molto gustose.
Quella che vi proponiamo, invece, è proprio la ricetta classica per realizzare delle crepes perfette, con qualche consiglio e qualche ‘trucco’ per preparare l’impasto nel modo giusto e ottenere delle frittelle morbide e saporite. Siete curiosi di saperne di più?
Cosa aggiungere all’impasto delle crepes per farle perfette: ecco la ricetta passo per passo
Se vi piacciono le crepes e vi divertite spesso e volentieri a realizzarle in casa con le vostre mani, non dovete assolutamente farvi scappare questa ricetta. Si tratta del procedimento classico delle crepes, con qualche ‘trucco’ per averle ancora più morbide e saporite. Sapevate, ad esempio, che si deve aggiungere nell’impasto un pochino di acqua frizzante insieme a 1 pizzico di bicarbonato?
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 200 g di farina
- 300 ml di latte
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 50 ml di acqua gassata
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa unite tutti gli ingredienti secchi, ovvero farina, sale e zucchero, poi aggiungete acqua gassata e bicarbonato e mescolate per bene. Infine aggiunget anche le uova e terminate impastando per bene, in modo da ottenere un composto possibilmente privo di grumi. A questo punto non dovrete fare altro che cuocere le vostre crepes. Attenzione, però, prima di passare ai fornelli è consigliabile tenere l’impasto per mezz’ora in frigo coperto con la pellicola, in modo da farlo ‘riposare’ e amalgamare nel modo giusto. Usate poi una padella liscia e bassa per la cottura delle crepes, che potranno essere farcite come preferite. Buon appetito!