Metti nel frullatore basilico e parmigiano: avrai un secondo piatto perfetto per l’estate, ecco di cosa si tratta e come si prepara.
Quanto è fresco, buono e profumato il basilico in estate! E’ senza dubbio una delle piante che non possono mancare sul nostro balcone, anche se è importante conoscere bene tutti i trucchi per curarlo al meglio e per farlo rimanere sempre molto rigoglioso. Con il basilico si possono preparare veramente tanti piatti, e il più famoso è sicuramente il pesto alla genovese, del quale poi esistono tantissime varianti con ingredienti diversi. Non solo però, perché il basilico è irrinunciabile anche sugli spaghetti al pomodoro fresco, o anche sulle bruschette, e su tantissimi altri piatti.
Quella che vi proponiamo è una ricetta che ha il basilico come ingrediente principale, insieme al parmigiano. Avete mai provato a frullarli insieme? Non immaginate che bontà, otterrete un piatto perfetto per le vostre cene d’estate!
Metti nel frullatore basilico e parmigiano: ecco come realizzare un piatto perfetto per l’estate
Se avete sul vostro balcone tante piantine di basilico e volete utilizzare questa pianta gustosa e profumata nelle vostre ricette, non potete non provare questo piatto a dir poco speciale. Si prepara frullando insieme basilico e parmigiano e vi servirà anche un rotolo di pasta sfoglia. Non immaginate che bontà!
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 20 g di basilico in foglie
- 80 g di parmigiano a pezzi
- 1 rotolo di pasta sfoglia
Per prima cosa prendete le foglie di basilico, sciacquatele per bene e poi mettetele in un frullatore insieme al parmigiano tagliato grossolanamente a pezzetti. Frullate tutto e otterrete un composto più o meno granuloso e molto saporito. Stendete un foglio di pasta sfoglia rettangolare e riempitelo con questo composto di basilico e parmigiano, poi appoggiateci sopra un foglio di carta da forno e con un mattarello appiattite il più possibile il rotolo di pasta sfoglia. A questo punto tagliatelo in tante striscioline orizzontali, facendo anche un taglio verticale, in modo da ottenere tante striscioline più corte. Arrotolatele su se stesse e infilate queste ‘rondelle’ in degli spiedini. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti i vostri spiedini poggiati sulla carta forno e poi gustateli. Non immaginate che bontà!