Non dovrai accendere il forno per questa focaccia lampo soffice e gustosa: perfetta anche al sacco

Se pensi che in estate devi rinunciare a pizze e rustici ti sbagli di grosso: non dovrai accendere il forno per questa focaccia lampo soffice e gustosa, perfetta anche al sacco

L’estate ci regala delizie di ogni genere, ma ci spinge anche a rinunciare ad alcuni piatti che amiamo perché l’idea di accendere il forno ci sembra impensabile. Ma chi ti dice che devi dire addio a pizze, rustici e vari? Voglio proporti una ricetta irresistibile che ti ruberà poco tempo e si cuoce in padella. Non dovrai accendere il forno per questa focaccia lampo soffice e gustosa: perfetta anche al sacco!

focaccia lampo
Senza forno e perfetta anche al sacco questa focaccia sfiziosa e irresistibile (credits adobe)

Anche i dolci si possono preparare senza bisogno del forno, come questa deliziosa cheesecake che sta facendo perdere la testa a tutti e di cui anche tu ti innamorerai fin dal primo assaggio.

Non cuoce in forno, si prepara in un lampo ed è squisita: questa focaccia è insuperabile

Partiamo dagli ingredienti:

  • 300 grammi di ricotta;
  • 200 grammi di farina;
  • sale quanto basta;
  • 80 grammi di prosciutto a cubetti;
  • 2 zucchine;
  • 50 grammi di formaggio dolce a cubetti;
  • mezza bustina di lievito per ricette salate in polvere;
  • olio quanto basta.

Dopo aver lavato con cura le zucchine grattugiamole finemente e strizziamole per eliminare l’acqua in eccesso. Riversiamo in una ciotola e uniamo la ricotta, quindi iniziamo a mescolare. Proseguiamo con prosciutto, formaggio e un pizzico di sale, poi setacciamo la farina e infine accorpiamo il lievito. Se il composto risultasse troppo secco potete unire un cucchiaio o due di latte.

zucchine
Ricotta e zucchine per una squisitezza da leccarsi i baffi (credits pixabey)

Scaldiamo una padella con un filo abbondante di olio d’oliva e riversiamo all’interno il composto ottenuto, livellando con una spatola. Lasciamo dorare un lato e poi capovolgiamo per cuocere anche l’altro. Insaporiamo con sale e pepe e pronti al taglio. Aspetta! Puoi gustarla anche fredda, è sempre buonissima!

Consiglio extra: vai matto per le torte salate? Prova questa, è una pietanza tipica genovese che di sicuro vorrete assaggiare e a cui non rinuncerete più: da 10 e Lode!

Gestione cookie