Per una colazione extra light ma gustosissima queste brioche sono insuperabili: solo 5 ingredienti

Immaginate di poter preparare una colazione golosissima ma anche extra light con soli 5 ingredienti: con questa ricetta è possibile e queste brioche sono insuperabili!

Abbiamo ripetuto spesso che la colazione è il pasto più importante della giornata, perché serve a darci il primo sprint energetico per affrontare un nuovo giorno. Ovviamente con l’arrivo della bella stagione tutti cerchiamo di tenere più d’occhio la linea, ma questo non vuol dire dire addio alle cose buone. Per una colazione extra light ma gustosissima queste brioche sono insuperabili: solo 5 ingredienti!

brioche light
Light ma golosissime: con soli 5 ingredienti prepari queste soffici e gustose brioche (credits adobe)

Sei sempre alla ricerca di dessert light da mangiare senza sensi di colpa? Ne abbiamo uno perfetto anche per i bambini: la versione leggerissima del classico salame di cioccolato! Non noterai la differenza, è sublime.

Brioche light, perfetta colazione: solo 5 ingredienti e da farcire come vuoi

Guardate voi stessi come sono semplici da realizzare:

  • 250 grammi di farina;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 120 ml di acqua;
  • 40 ml di olio di semi;
  • un cucchiaino di lievito di birra secco;
  • la buccia grattugiata di un limone;
  • 1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte per spennellare (facoltativo).

Versate in una ciotola 45 ml di acqua e unite 50 grammi di farina e il lievito. Lavorate per creare un composto senza grumi e lasciate riposare per un’ora coperto con un canovaccio. Andate ora ad unire l’olio, il resto dell’acqua e della farina e lo zucchero. Lavorate e aggiungete la scorza di limone, fino a quando il vostro panetto non sarà liscio ed elastico.

farina
Sono soffici e saporite e puoi farcirle come vuoi (credits pixabey)

Lasciate lievitare di nuovo fino al raddoppio, quindi staccate dei pezzetti e formate delle palline. Adagiatele su di una teglia ricoperta da carta da forno e spennellate con il composto tuorlo e latte. Cuocete a 180 gradi per circa un quarto d’ora, provate ad aprirne una senza scottarvi per controllare che l’interno sia cotto.

Lasciate raffreddare del tutto coperto con un fazzoletto di cotone bianco. A questo punto non dovete fare altro che gustarle: potete ricoprire con lo zucchero a velo, farcirle con marmellate varie o inzupparle nel latte. Che delizia!

Gestione cookie