Prosciutto e provola: usa questi due ingredienti per fare la girella più buona di sempre, ecco come realizzarla in poche e semplici mosse.
A volte basta veramente poco per realizzare qualcosa che sia semplice e gustoso, dunque perfetto per essere servito in tavola a pranzo o a cena. Anche se capita di avere degli ospiti improvvisi e inaspettati, basta avere pochi e semplici ingredienti in frigo o in dispensa per improvvisare una cena veloce ma gustosa. Sono tanti, infatti, i piatti facili e veloci che si possono realizzare!
Quella che vi proponiamo è una ricetta che ha proprio queste caratteristiche, perché si fa con due soli ingredienti: prosciutto e provola. Si tratta di alimenti che spesso abbiamo già in frigo e che con un semplice rotolo di pasta sfoglia possono essere trasformati in un piatto davvero indimenticabile: ecco tutti i dettagli.
Prosciutto e provola: ecco come utilizzarli per realizzare delle gustosissime girelle
Se avete in casa del prosciutto e della provola, procuratevi anche un rotolo di pasta sfoglia e potrete preparare un piatto davvero spettacolare. Avete mai provato le girelle? Sono una specie di involtini di pasta sfoglia ripieni e sono imperdibili, perfette anche per una cena dell’ultimo secondo con amici o familiari: davvero sfiziosissime! Realizzarle, poi, è semplicissimo, perché vi servono solo 3 ingredienti e circa mezz’ora.
Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono pochi e semplici:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 150 g di prosciutto cotto
- 100 g di provola
- 1 uovo
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa aprite la sfoglia e poi adagiateci sopra le fette di prosciutto e di provola, cercando di farle tutte più o meno dello stesso spessore. Arrotolate ora la sfoglia su se stessa, formando un unico rotolo. Spennellatelo con l’uovo sbattuto e poi tagliatelo in tante rondelle. A questo punto adagiate le vostre girelle su una teglia con carta da forno e cuocetele a 190° per circa 30 minuti. Saranno sfiziosissime e saporite, ma soprattutto adatte a qualsiasi situazione: provare per credere!