Tutti amiamo le zucchine e il loro sapore unico che si sposa ad ogni ricetta: dimentica il solito contorno, per renderle gustosissime ti bastano pochi ingredienti
Le zucchine sono tra quegli alimenti che consideriamo senza stagione e che è un piacere gustare tanto in inverno quanto in estate. La loro delicatezza le rende adatte ad ogni tipo di ricetta e si sposano magnificamente con ingredienti di ogni genere. Dimentica il solito contorno di zucchine: per renderle gustosissime ti bastano pochi ingredienti. Così buone non le hai mai assaggiate!
Hai mai sentito parlare dei “rosti”? si tratta di una prelibatezza che in estate fa impazzire sempre tutti e che se non hai ancora assaggiato di sicuro non vorrai perderti. Qui trovi tutti i dettagli.
Altro che solito contorno: con questi ingredienti le zucchine saranno strepitose
Partiamo dall’occorrente:
- 3 zucchine;
- 1 cipolla bianca;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- 3 cucchiai di zucchero di canna;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- aceto balsamico quanto basta.
Iniziamo lavando le zucchine, sbucciandole e tagliandole a fiammiferi o rondelle. Procedete anche a tritare la cipolla, quindi versate il tutto in una padella antiaderente con un filo d’olio e lasciate rosolare. I due ingredienti dovranno intenerirsi, se necessario unite un po’ d’acqua.
A questo punto sfumate con il vino e aspettate che sia del tutto assorbito ed evaporato, quindi unite lo zucchero di canna e l’aceto balsamico, per quest’ultimo regolandovi con le quantità a vostro gusto.
Lasciamo caramellare e spegniamo la fiamma, quindi insaporiamo con sale e pepe a nostro gradimento. Le nostre zucchine caramellate sono pronte, possiamo scegliere di mangiarle calde o anche aspettare che si freddino, sono una squisitezza!
Consiglio extra: sei stufo del classico primo piatto a base di zucchine e vuoi renderlo originale e sfiziosissimo? Qui ti abbiamo suggerito una variante davvero unica e saporita che farà venire l’acquolina in bocca a tutti! Puoi fidarti, piacerà anche ai bambini e tu non vorrai gustarle più in altro modo.