Una ricetta così semplice e veloce che ti sembrerà impossibile, eppure piacerà proprio a tutti: panna e caffè, ma niente crema, ecco il dessert fresco e goloso che cercavi
Siamo ormai nel pieno del caldo estivo e le ricette fredde sono indispensabili per aiutarci a rifrescare le nostre giornate. Che si tratti del primo, della cena o anche dello spuntino, non vogliamo rinunciare a qualcosa di sfizioso e saporito, come giusto che sia. Panna e caffè, ma niente crema: così prepari il dessert fresco e goloso che piace proprio a tutti! Così semplice che ti sembrerà impossibile, eppure sentirai che delizia.
Come abbiamo detto, anche a pranzo abbiamo voglia di freschezza. Hai provato la nostra ricetta a base di tonno e limone ma senza pasta o riso? Sfiziosissima e nutriente, ti farà leccare i baffi.
Con panna e caffè ecco il dessert freddo irresistibile: non è la solita crema
Quali sono gli ingredienti:
- 600 grammi di panna per dolci;
- 80 grammi di caffè (moka);
- 80 grammi di miele;
- 50 grammi di cioccolato fondente;
- gocce di cioccolato fondente.
La prima cosa che dobbiamo fare è preparare il caffè e lasciarlo raffredda senza zuccherarlo. Intanto montiamo la panna senza renderla proprio ferma, è sufficiente che sia appena spumosa e uniamo il miele, mescolando con un frullino.
Prendiamo il composto e dividiamolo a metà: da una parte 400 grammi e dall’altra 200 grammi. Nella prima versate il caffè poco alla volta e inglobate. Preparate degli stampini per gelato, se non ne avete andranno bene dei vasetti di yogurt vuoti.
All’interno degli stampini versate due o tre cucchiai di panna al caffè, poi due o tre di panna semplice e infine spolverate con le gocce di cioccolato. Ripetete fino a riempire tutti gli stampini. Mettete nel congelatore e quando inizieranno ad addensare infilate lo stecco per metà. Nel giro di un paio d’ore i nostri gelati saranno pronti: freschi, golosi e semplicissimi, piaceranno proprio a tutti!