I peperoncini verdi sono l’ingrediente dell’estate: aggiungi questo e farai un primo da perdere la testa, ecco come prepararlo.
Quando arriva l’estate, cambia ovviamente anche il modo di mangiare, perché alcuni ingredienti non sono più di stagione, mentre altri sono proprio tipici di questo periodo dell’anno. Le zucchine, ad esempio, d’estate la fanno da padrone, e si possono utilizzare per tantissime ricette, dai primi piatti a tantissimi contorni gustosi. Stesso discorso per alcuni frutti, come ad esempio l’anguria, che d’estate è sempre presente sulle nostre tavole e si può usare anche per realizzare delle gustose granite. Anche i peperoncini verdi sono tipici dell’estate. Vi piacciono?
Hanno un gusto deciso che fa impazzire tantissime persone e si possono usare per realizzare dei gustosi contorni, ma anche tanti primi piatti. Quella che vi proponiamo è proprio una ricetta con la pasta e altri due ingredienti: farete un figurone, da leccarsi i baffi!
I peperoncini verdi sono l’ingrediente dell’estate: ecco come usarli per un delizioso primo piatto
Se vi piacciono i peperoncini verdi e spesso li usate durante l’estate per i vostri piatti, non potete assolutamente farvi scappare questa pasta a dir poco favolosa, ma anche super cremosa. Si fa appunto con i peperoncini verdi e prevede l’aggiunta di altri due ingredienti: pomodorini gialli e salsiccia sbriciolata. Una volta provato questo piatto non ne farete più a meno, è un capolavoro!
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 400 g di paccheri (o un formato di pasta a scelta)
- 350 g di peperoncini verdi
- 3 salsicce
- 250 g di pomodorini gialli
- 1 spicchio d’aglio
- parmigiano grattugiato
- vino bianco
- sale
- olio
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa pulite i peperoncini verdi eliminando un’estremità e i semi interni, poi fate soffriggere l’aglio con l’olio in padella e aggiungete la salsiccia sbriciolata. Fatela rosolare, poi sfumate con il vino bianco e aggiungete i peperoncini insieme ai pomodorini gialli tagliati a metà. Fate cuocere per circa 15 minuti, poi togliete l’aglio e quando la pasta sarà pronta, scolatela nel sugo e fatela saltare qualche minuto, aggiungendo anche abbondante parmigiano grattugiato, in modo da far formare una sorta di cremina davvero deliziosa. Buon appetito!