Cosa cucinare in estate quando non si ha voglia del piatto caldo? Eccoti 3 semplicissime ricette senza cottura super deliziose!
Cerchi per cena un’idea appetitosa ma leggera che acquieti la tua fame pur tenendoti lontano dal calore di forno e fornelli? Con queste gustosissime idee è davvero possibile. Con le alte temperature che dall’esterno incombono, stare ai fornelli a cucinare è tutt’altro che un piacere.
Per questo si cercano alternative che ci permettano di preparare piatti semplici e veloci ed ovviamente gustosi anche senza una previa cottura. Vediamo allora 3 ricette estive ideali da preparare, cucinare in estate non sarà più una sofferenza!
Cosa cucinare in estate per combattere il caldo: 3 ricette imperdibili
Stare ai fornelli durante il periodo estivo è una vera e propria sofferenza. Possiamo però dire basta a tutto questo non solo andando a cena fuori o prendendo cibo già pronto (cosa che ahimè non possiamo fare all’infinito). Con queste semplicissime 3 ricette sapremo sempre cosa cucinare a cena in estate! Poche e semplici mosse ed il nostro piatto sarà in tavola tutto da gustare!
- Insalata di finocchi, tonno, olive: leggera e gustosissima. Lava i finocchi, li pulisci e li tagli a listarelle. Metti il finocchio in una capiente ciotola, aggiungi il tonno sgocciolato, le olive denocciolate, sale, pepe e condisci con olio a crudo. Puoi arricchire la tua insalata come più ti piace!
- Torta salata caprese: sciogli il burro in un pentolino (250g) ed unisci a 500g di cracker sbriciolati. Mescola il tutto e compatta in uno stampo del diametro di 18cm. Metti la base in frigo e lascia compattare. Nel frattempo taglia la mozzarella in fette, lava e taglia anche i pomodori. Prepara un olio aromatizzato al basilico. Condisci i pomodori con sale, origano ed un filo d’olio ed aggiungi il tonno. Mescola il tutto. Riprendi la base dal frigo e sistema decorando con tonno, pomodori e mozzarella. Condisci il tutto con l’olio al basilico et voilà, il piatto è pronto! Lascia in frigo fin quando non è il momento di portare in tavola!
- Pomodori ripieni con ricotta, pesto di basilico e tarallo sbriciolato: una gustosissima tentazione. Lava i pomodori, taglia con un coltello la parte superiore e svuota l’interno. Lavora la ricotta con un filo d’olio, sale e pepe. Puoi preparare il pesto di basilico fatto in casa oppure utilizzarne uno già pronto. Sbriciola il tarallo e provvedi ad assemblare il tutto. Aggiungi uno strato di ricotta, uno di pesto di basilico ed in superfice aggiungi il tarallo sbriciolato. Finisci con un filo d’olio ed ecco fatto.