Questa ricetta ti lascerà a bocca aperta: bastano delle semplici fette di pancarré per realizzare un vero capolavoro, un antipasto freschissimo e gourmet a casa tua!
Lascia perdere bruschette e tartine e indossa il grembiule: oggi prepareremo insieme qualcosa di sfiziosissimo e gustoso che lascerà tutti senza parole. Una ricetta fresca e saporita che ti ruberà una manciata di minuti ma ti farà sentire uno chef stellato. Con delle semplici fette di pancarré realizzi un vero capolavoro: freschissimo antipasto gourmet a casa tua!
Sei alla ricerca anche di un contorno che faccia venire l’acquolina in bocca proprio a tutti? Anche per questo abbiamo la ricetta giusta che di certo vorrai provare: bastano pochi ingredienti!
Antipasto freschissimo e saporito: con delle semplici fette di pancarré un capolavoro gourmet
Vediamo insieme cosa occorre:
- fette di pancarré;
- 250 grammi di ricotta;
- 100 grammi di prosciutto a cubetti;
- sale e pepe quanto basta;
- olio d’oliva quanto basta;
- rucola fresca quanto basta.
Avrete bisogno anche delle classiche formine per cannoli. Se non le avete basterà arrotolare della carta da forno o della carta argentata a formare un piccolo cilindro. Tagliamo i bordi dalle fette di pancarré e assottigliamole un po’ con un matterello.
Avvolgiamo attorno alle formine o alla carta d’alluminio dando la classica forma del cannolo, partendo dagli angoli. Disponiamo su di una teglia da forno foderata e spennelliamo con un po’ d’olio d’oliva insaporito con sale e pepe. Lasciamo tostare in forno per una decina di minuti, anche un quarto d’ora a 180 gradi, dovranno diventare croccanti.
Lasciamo raffreddare e stacchiamo con delicatezza la formina dai cannoli facendola scivolare fuori senza romperli. A parte lavoriamo la ricotta in un recipiente con sale e pepe e uniamo il prosciutto a dadini.
Usiamo una sac a poche o una siringa per dolci per farcire i cannoli con la crema ottenuta, quindi laviamo la rucola fresca e usiamola per decorare gli angoli come solitamente si fa con i canditi nella versione dolce. Dieci minuti in frigo et voilà: che capolavoro gourmet!